Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Autore principale: Iacopo:da Varagine
Pubblicazione: Firenze : Libreria, 1924-1926
Tipo di risorsa: testo, Livello bibliografico: monografia, Lingua: ita, Paese:
Jacopo De Fazio, chiamato anche Jacopo da Varagine (nome latino di Varazze) o Giacomo da Varagine (Casanova (Varazze), 1228 – Genova, 13 o 16 luglio 1298), è stato un frate domenicano, arcivescovo di Genova e agiografo; è stato proclamato beato della Chiesa cattolica. Il culto di Jacopo da Varazze come beato fu confermato nel 1816 da papa Pio VII.
Teopista, in latino Theopista (dai termini greci théos e pístos, cioè "credente in Dio") (... – Roma, II secolo), fu una martire romana durante il principato di Adriano.
Sant'Agata (229 / 235 – Catania, 5 febbraio 251) è stata, secondo la tradizione cattolica, una giovane vissuta nel III secolo, durante il proconsolato di Quinziano. Dalla Chiesa cattolica e dalla Chiesa ortodossa viene venerata come santa, vergine e martire. Il suo nome figura nel Martirologio Romano da tempi antichissimi. Il suo memoriale è il 5 febbraio; è Patrona, tra l'altro, di Catania, di Gallipoli, della Diocesi di Nardò-Gallipoli, della Repubblica di San Marino e Malta. Dopo la Vergine Maria, è una delle sette vergini e martiri ricordate nel canone della Messa.
Alcune catalogazioni sono state accorpate perché sembrano descrivere la stessa edizione. Per visualizzare i dettagli di ciascuna, clicca sul numero di record
Record aggiornato il: 2025-08-27T02:56:48.220Z