Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Autore principale: Leonardi, Antonio
Serie: Iperlibri della scienza / un'enciclopedia diretta da Giovanni Carrada
Serie: Iperlibri della scienza / un'enciclopedia diretta da Giovanni Carrada ; 4
Serie: Iperlibri della scienza ; 4
Serie: Iperlibri della scienza / Direttore Giovanni Carrada ; 4
Nella fisica dello stato solido l'effetto fotoelettrico è il fenomeno fisico di interazione radiazione-materia caratterizzato dall'emissione di elettroni da una superficie, solitamente metallica, quando questa viene colpita da una radiazione elettromagnetica, ossia da fotoni aventi una certa lunghezza d'onda.
Il suono (dal latino sonus) è la sensazione data dalla vibrazione di un corpo in oscillazione. Tale vibrazione, che si propaga nell'aria o in un altro mezzo elastico, raggiunge l'apparato uditivo dell'orecchio che, tramite un complesso meccanismo interno, crea una "sensazione uditiva" correlata alla natura della vibrazione; in particolar modo la membrana timpanica subendo variazioni di pressione entra in vibrazione.
L'ottica fisica è la branca dell'ottica che studia i fenomeni di interferenza, diffrazione, polarizzazione della luce e tutti quei fenomeni per i quali non sono valide le ipotesi semplificative dell'ottica geometrica, ma per i quali è necessario ricorrere alla descrizione del carattere ondulatorio della luce come radiazione elettromagnetica, applicando quindi le equazioni di Maxwell.
Record aggiornato il: 2026-01-16T01:09:34.584Z