Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Autore principale: Faccioli, Emilio
Casa Machiavelli o, come è universalmente conosciuta, l'Albergaccio fu la dimora di Niccolò Machiavelli durante l'esilio ed è situata in località Sant'Andrea in Percussina, nel comune di San Casciano in Val di Pesa.
La lettera a Francesco Vettori è una lettera datata 10 dicembre 1513 indirizzata da Niccolò Machiavelli a Francesco Vettori, suo amico e ambasciatore fiorentino presso la corte romana di Leone X. La lettera fu scritta durante il periodo d'esilio nella sua casa di campagna, l'Albergaccio, a Sant'Andrea in Percussina, presso San Casciano in Val di Pesa. In essa l'autore si propone di raccontare la propria giornata all'amico e annuncia l'imminente pubblicazione del proprio nuovo trattato: Il Principe, che egli dedicherà alla famiglia De Medici, con lo scopo di ritornare a far parte della vita politica fiorentina.
Piero Machiavelli (Firenze, 4 settembre 1514 – Isole di Hyères, 19/20 ottobre 1564) è stato un militare, avventuriero e marinaio italiano. Fu uno dei figli di Niccolò Machiavelli.
Record aggiornato il: 2021-11-25T04:11:31.968Z