Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Pubblicazione: Genova : A. Ghiron, 1974
Tipo di risorsa: testo, Livello bibliografico: monografia, Lingua: ita, Paese: IT
La delinquenza minorile si riferisce all'insieme di comportamenti devianti ed illegali compiuti da persone minorenni. Molti sistemi giudiziari prescrivono specifiche procedure nei riguardi dei giovani come ad es. la custodia cautelare presso i centri di detenzione. La definizione di delinquente minorenne è di poco diversa da quella utilizzata per gli adulti. Se questi è una persona che commette un atto o un fatto appositamente previsto dal codice penale, il giovane delinquente è una persona, generalmente minore di 18 anni, che commette un atto o un fatto che non potrebbe essere imputato come reato, se fosse stato adulto. In altri casi, l'eziologia criminale per questo categoria di devianza è sottesa alla salute mentale o al Disturbo post traumatico da stress o alla Sindrome bipolare, che sono diagnosticate come condotta deviante.
Ragazzi di malavita - Fatti e misfatti della Banda della Magliana è un libro di Giovanni Bianconi. Narra le vicende della banda della Magliana, intrecciate alla vita politica e sociale dell'Italia tra la fine degli anni settanta e l'inizio degli anni ottanta. Narrazione fondata sull'analisi degli atti e delle inchieste che negli anni hanno coinvolto la Banda della Magliana, mostra lo scenario della periferia e della delinquenza romana, di strada e altolocata, le connivenze politiche e i legami con le maggiori organizzazioni malavitose italiane. Vengono inoltre riportate le biografie dei maggiori esponenti della Banda che ha sconvolto la capitale. L'opera consiste in una grande quantità di informazioni fornite in stile giornalistico. Lo stesso Giancarlo De Cataldo, autore di Romanzo Criminale (il romanzo da cui è stato tratto l'omonimo film), ha usufruito del testo di Bianconi per l'accuratezza con cui è stato redatto. È stata girata nel marzo del 2003 una mini fiction di due puntate andata in onda su Raidue, dal titolo Vite a perdere (regia di Paolo Bianchini).
La criminologia è una scienza che studia i comportamenti criminali, l'insieme ordinato delle conoscenze empiriche sul crimine, sul reo, sulla condotta socialmente deviante e sul controllo di tale condotta e sulla vittima.
Alcune catalogazioni sono state accorpate perché sembrano descrivere la stessa edizione. Per visualizzare i dettagli di ciascuna, clicca sul numero di record
Record aggiornato il: 2025-10-10T01:51:34.947Z