Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Autore principale: Slataper, Scipio
Serie: I quaderni dello specchio
Serie: Lo specchio : i poeti del nostro tempo
Serie: Lo specchio. I poeti del nostro tempo
Serie: Oscar narrativa [A. Mondadori] ; 332
Serie: Universale letteratura [Editori Riuniti] ; 59
Serie: Universale. Nuova serie [Editori riuniti] ; 59
Serie: '900. Capolavori della narrativa contemporanea
Serie: 900=Novecento italiano / collana diretta da Enzo Siciliano
Serie: Oscar classici moderni ; 107
Serie: I grandi classici della letteratura italiana
Serie: I grandi classici della letteratura italiana
Serie: La biblioteca del Piccolo. Trieste d'autore ; 12
Serie: Biblioteca di testi e documenti di letteratura moderna e contemporanea
Scipio Slataper (Trieste, 14 luglio 1888 – Gorizia, 3 dicembre 1915) è stato uno scrittore e militare italiano, irredentista, fra i più noti nella storia letteraria di Trieste.
Il Carso (noto anche come altopiano Carsico o Carsia, Iulia Carsa in latino, Kras in sloveno e croato, Cjars in friulano, Karst in tedesco) è una regione storica, un altopiano roccioso calcareo che si estende a cavallo tra Friuli-Venezia Giulia (provincia di Gorizia e Trieste), Slovenia e Croazia, noto storicamente per essere stato teatro di violente battaglie durante la prima guerra mondiale, tra le truppe italiane e quelle austro-ungariche. Dal nome della regione geografica del Carso di Trieste, oggetto dei primi studi e presa come riferimento, nota anche come “Carso Classico”, è derivato il termine carsismo. Questo toponimo a sua volta deriva dalla radice “kar” o “karra”, di origine paleoindoeuropea con significato di roccia, pietra. Stessa radice hanno i toponimi Carnia, Carinzia e Carniola.
Il mio Carso è l'opera principale dello scrittore triestino Scipio Slataper. È l'unico romanzo scritto dall'autore, riprendendo anche brani pubblicati precedentemente, composto nel corso del 1911 durante un soggiorno nel paese carsico di Occisla e pubblicato l'anno successivo per le edizioni de La Voce.
Le vedette del Carso triestino sono delle piccole costruzioni in muratura, situate lungo il ciglione del Carso nella provincia di Trieste. Sono poste lungo i sentieri in punti particolari che offrono una bella vista panoramica sul golfo di Trieste o sulla Val Rosandra.
Record aggiornato il: 2025-08-27T01:04:50.666Z