Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Pubblicazione: Firenze : Barbèra, [1886?]
Tipo di risorsa: testo, Livello bibliografico: monografia, Lingua: ita, Paese:
Il Potenza Calcio S.r.l., meglio noto come Potenza, è una società calcistica italiana con sede nella città di Potenza. Milita in Serie C, la terza divisione del campionato italiano. Disputa le gare casalinghe presso lo stadio Alfredo Viviani. Fondata originariamente nel 1920, la società ha avuto il suo massimo splendore negli anni sessanta, disputando cinque campionati consecutivi di Serie B tra le stagioni 1963-1964 e 1967-1968. Vanta inoltre 29 partecipazioni al terzo livello del campionato italiano di calcio tra Prima Divisione (del 1934-1935), Serie C, Serie C1 e Lega Pro Prima Divisione. È l'unica squadra lucana a comparire tra i primi cento posti nella graduatoria della tradizione sportiva secondo i criteri della Federazione Italiana Giuoco Calcio, con alle spalle quasi mezzo secolo di partecipazioni a campionati professionistici. Nel corso della sua storia è stata rifondata diverse volte a seguito di fallimento o scioglimento.
La nona stagione della serie televisiva italiana Don Matteo, trasmessa con il titolo di Don Matteo 9, è composta da 26 episodi ed è andata in onda in prima serata dal 9 gennaio al 10 aprile 2014 su Rai Uno e su Rai HD. Ogni serata è introdotta da una pillola, promossa dalla Regione Umbria, di circa 2 minuti intitolata I viaggi del Maresciallo C., dove i protagonisti si muovono tra alcuni dei caratteristici luoghi umbri. Nella nona stagione c’è la seconda rivoluzione, che questa volta non riguarda solamente il cast, ma anche l’ambientazione: la serie infatti si sposterà a Spoleto. Per quanto riguarda le uscite, da segnalare sono quelle di Patrizia (Pamela Saino), morta in un incidente stradale (off-screen), e Agostino (Andrea Pittorino), andato a vivere con sua madre. Nella canonica di don Matteo, la piccola Ester (Letizia Arnò) è cresciuta e frequenta l’asilo, proprio come Martina, figlia del capitano e di Patrizia. La figura di Patrizia è rimpiazzata con quella di Lia (Nadir Caselli), mentre quella del pm Andrea Conti (Eleonora Sergio) viene sostituita con quella di Bianca Venezia (Giorgia Surina). Inoltre per quanto riguarda la canonica si registra l’ingresso di Tomàs Martinez (Andrès Gil). In questa stagione gli ascolti sono calati a causa della morte di Patrizia, decisa dagli sceneggiatori e secondo i fan avrebbero rovinato la coppia più bella di Don Matteo.
Alcune catalogazioni sono state accorpate perché sembrano descrivere la stessa edizione. Per visualizzare i dettagli di ciascuna, clicca sul numero di record
Record aggiornato il: 2025-04-15T02:39:05.776Z