Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Autore principale: Rapezzi, Stefano, 1974-
Edizione: Tesi datt
Pubblicazione: Livorno : Istituto Musicale P. Mascagni, 2001/2002
Tipo di risorsa: testo, Livello bibliografico: monografia, Lingua: ita, Paese: IT
Editions of Contemporary Music, conosciuta con l'acronimo ECM, è un'etichetta discografica fondata nel 1969 da Manfred Eicher a Monaco di Baviera, in Germania. È divenuta un punto di riferimento per una generazione di jazzisti a partire dai tardi anni sessanta. La ECM ha scritturato numerosi musicisti nordici e britannici come Jan Garbarek e John Surman, oltre ad aver dato impulso alle carriere soliste di artisti post-fusion come Pat Metheny, Bill Frisell e Keith Jarrett. Naturale prosecutrice ed erede del jazz da camera di Jimmy Giuffre e Paul Bley, nel catalogo della ECM si trova un variegato di atmosfere evocative, presentate spesso con confezioni dall'alta qualità di design.
Michael Brecker (Filadelfia, 29 marzo 1949 – New York, 13 gennaio 2007) è stato un sassofonista statunitense, probabilmente il più influente e apprezzato sassofonista jazz sulla scena musicale a partire dalla metà degli anni settanta.
Gary Burton (Anderson, 23 gennaio 1943) è un vibrafonista statunitense. Vibrafonista molto originale, Burton ha sviluppato uno stile quasi pianistico sullo strumento utilizzando la tecnica delle quattro bacchette in alternativa a quella, più usata e tradizionale, delle due bacchette. Grazie a questo nuovo approccio Burton è considerato un innovatore e il suo suono e la sua tecnica strumentale sono stati ampiamente imitati. È anche noto per essere stato uno dei pionieri della fusion e per avere reso popolare la formula del duo nel jazz, ma è anche considerato una figura di prima grandezza nel campo dell'insegnamento musicale.
La Gibson ES-175 (ES sta per Electric Spanish) è un modello di chitarra prodotto dalla Gibson Guitar Corporation, ed è da sempre una delle chitarre più apprezzate dai jazzisti. È una chitarra semiacustica a cassa grande a spalla mancante in scala 24 pollici e 3/4; introdotta nel 1949 e tuttora prodotta, è la più longeva di tutte le chitarre elettriche.
Alcune catalogazioni sono state accorpate perché sembrano descrivere la stessa edizione. Per visualizzare i dettagli di ciascuna, clicca sul numero di record
Record aggiornato il: 2023-10-10T03:24:54.632Z