Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Autore principale: Brizzolara, Carlo, 1911-1986
Serie: Il martin pescatore : i classici di domani per la gioventù / a cura di Donatella Ziliotto
Serie: Il martin pescatore. I classici di domani per la gioventù / a cura di Donatella Ziliotto ; 1
Serie: I classici di domani per la gioventù / a cura di Donatella Ziliotto
Serie: Classici di ieri e di oggi per la gioventù
Serie: Classici di ieri e di oggi per la gioventù
Serie: Classici di ieri e di oggi per la gioventù
Serie: Einaudi Ragazzi narrativa ; 33
Serie: Einaudi Ragazzi / collana diretta da Orietta Fatucci. Narrativa ; 33
In architettura, un pennacchio o scuffia è un elemento di raccordo fra l'imposta di una cupola (circolare, poligonale o ellittica) e la struttura ad essa sottostante, generalmente costituita da appoggi puntiformi.
In architettura, un pennacchio o scuffia è un elemento di raccordo fra l'imposta di una cupola (circolare, poligonale o ellittica) e la struttura ad essa sottostante, generalmente costituita da appoggi puntiformi.
Filomena Pennacchio (San Sossio Baronia, 6 novembre 1841 – Torino, 17 febbraio 1915) è stata una brigante italiana, fu tra le più note donne che aderirono al brigantaggio postunitario. Vi sono incertezze sui suoi dati anagrafici: sarebbe nata a San Sossio Baronia nel 1841, sebbene una minoranza sostenga che la sua nascita fosse avvenuta a Casalvecchio di Puglia nel 1845 (atto di nascita originale custodito presso l'archivio del Comune di San Sossio).
Il pennacchio è un tipo di cimiero, composto da un ciuffo di più penne che si porta su un cappello o su un elmo. Dal 1833 un pennacchio rosso e blu orna il copricapo usato dai carabinieri in alta uniforme.
Rocco Pennacchio (Matera, 16 giugno 1963) è un arcivescovo cattolico italiano, dal 14 settembre 2017 arcivescovo metropolita di Fermo.
L'espressione letteratura per ragazzi si riferisce a un vasto insieme di opere e generi letterari che, in qualche modo, si ritengono adatti per un pubblico di bambini o ragazzi. Per esempio si possono intendere come opere letterarie per ragazzi: opere pensate esplicitamente per la lettura da parte di ragazzi opere giudicate adatte ai minori da parte di una autorità riconosciuta come competente (per esempio associazioni di genitori e insegnanti o giurie di premi internazionali del settore come il Premio Hans Christian Andersen) opere notoriamente apprezzate dai ragazziQueste tre definizioni (che non sono le uniche possibili) sono correlate, ma non necessariamente equivalenti. Per esempio la valutazione da parte di autorità competenti prende tipicamente in esame i contenuti morali delle opere per rilevare messaggi potenzialmente diseducativi, valutazione evidentemente non univoca e potenzialmente in contrasto con le intenzioni degli autori. Opere come Il principe e il povero o Le avventure di Huckleberry Finn di Mark Twain, molto apprezzate dal pubblico dei più giovani, erano pensate per gli adulti; Alice nel Paese delle Meraviglie, al contrario, fu concepito come storia per bambini, ma viene generalmente considerato più adatto (o adatto soprattutto) a un pubblico adulto. In Italia ha assunto particolare importanza il Premio Andersen che a partire dal 2001, anno della sua prima edizione, rappresenta una delle più importanti occasioni di fornire riconoscimenti sia ad autori italiani che stranieri nel campo della letteratura per ragazzi.
Record aggiornato il: 2023-10-10T01:49:51.264Z