Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Autore principale: Foggi, Bruno
Serie: Pubblicazioni dell'Orto botanico di Firenze ; 5
Serie: Pubblicazioni dell'Orto botanico di Firenze ; 5
La classe delle dicotiledoni (Magnoliopsida) comprende piante a fiore nel cui seme l'embrione è fornito di due cotiledoni.
Le magnoliofite (Magnoliophyta Cronquist, Takht. & W.Zimm., 1966) sono una vasta divisione di piante note anche sotto il nome di angiosperme (Angiospermae, Lindl.). A livello scientifico la definizione è sicuramente più complessa ma, semplificando e con una buona approssimazione, possiamo dire che rientrano in questa definizione le piante più evolute, con fiore vero e con seme protetto. Il Codice Internazionale di Nomenclatura Botanica (ICBN) permette, per i taxa di rango superiore alla famiglia, di usare indipendentemente nomi descrittivi tradizionali come Angiospermae o regolarmente derivati da un genere "tipo" come Magnoliophyta, che deriva dal genere Magnolia. Sono una sottodivisione delle spermatofite, che comprende piante annue o perenni con il massimo grado di evoluzione, i cui fiori sono più vistosi, più completi o complessi di quelli delle altre piante. A seconda che l'embrione possieda uno o due cotiledoni, le angiosperme si dividono nelle due classi delle monocotiledoni e dicotiledoni. Le angiosperme compaiono nel registro fossile nel Cretaceo inferiore (circa 130 milioni di anni fa). Anche se alcuni autori hanno proposto diversi esempi di angiosperme pre-cretaciche (ad esempio Sanmiguelia lewisi, dal Triassico superiore (circa 215 milioni di anni fa) del Nord America), nessuno di questi fossili è inequivocabilmente accettato dalla comunità scientifica. Con circa 275.000 specie oggi viventi, che corrispondono ad oltre l'80% di tutti i vegetali terrestri, le angiosperme (o piante da fiore) sono il gruppo di piante più vasto e diversificato del nostro pianeta. La vastità è tale, che si passa da alberi giganteschi anche di 100 metri (Myrtaceae) fino a minuscole piante erbacee (Araceae) di meno di 2 millimetri.
L'anice stellato (Illicium verum Hook.f.) è una specie di piante angiosperma dicotiledone. È un albero tropicale sempreverde, alto tra i 5-10 metri originario dell'Asia orientale.
Brugmansia è un genere di Angiosperme dicotiledoni appartenente alla famiglia delle Solanaceae. Le specie di questo genere possono essere tossiche. Tutte le sette specie sono elencate dalla lista rossa IUCN come estinte in natura, anche se sono piante ornamentali molto popolari e si sono ri-naturalizzate in molte aree dopo una reintroduzione.
Lo stramonio comune (Datura stramonium L.) è una pianta a fiore appartenente alla famiglia delle Solanacee (Angiosperme Dicotiledoni). Come altre specie del genere Datura (Datura inoxia, Datura metel etc.) è una pianta altamente velenosa a causa dell'elevata concentrazione di potenti alcaloidi, in particolare la scopolamina, presenti in tutti i distretti della pianta e soprattutto nei semi.
Record aggiornato il: 2025-09-12T01:33:56.596Z