Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Cambridge (pronuncia /ˈkeɪmbrɪʤ/) è una città del Regno Unito di 124 000 abitanti. Si trova nella parte orientale dell'Inghilterra a circa 100 km a nord-est di Londra, capoluogo della contea del Cambridgeshire ed è bagnata dal fiume Cam, sul quale si svolgono gare di canottaggio. È sede di un'università tra le più antiche al mondo e del Fitzwilliam Museum. L'Università di Cambridge è stata fondata nel 1209. Gli edifici dell'università includono la King's College Chapel, il Cavendish Laboratory e la Cambridge University Library, una delle più grandi biblioteche di deposito legale al mondo. Lo skyline della città è dominato da numerosi edifici universitari, insieme alla guglia della Chiesa della Madonna e dei martiri inglesi e al camino dell'ospedale di Addenbrooke. La Anglia Ruskin University, che si è evoluta dalla Cambridge School of Art e dal Cambridgeshire College of Arts and Technology, ha anche il suo campus principale in città. Cambridge è il centro dell'alta tecnologia Silicon Fen con industrie di software e bioscienze e molte start-up nate dall'università. Oltre il 40% della forza lavoro ha un titolo di studio superiore, più del doppio della media nazionale. Il Cambridge Biomedical Campus, uno dei più grandi centri di ricerca biomedica al mondo, ospiterà presto i locali di AstraZeneca, un hotel e il trasferito Papworth Hospital. La prima partita di calcio moderno della storia ebbe luogo al Parker's Piece. Il festival musicale e artistico Strawberry Fair e Midsummer Fair si svolgono nel Midsummer Common, mentre l'annuale Cambridge Beer Festival si svolge su Jesus Green. La città è adiacente alle strade M11 e A14. La stazione di Cambridge è a meno di un'ora dalla stazione ferroviaria di King's Cross a Londra.
Il Palazzo delle Esposizioni è un edificio di stile neoclassico, sito in Roma, in via Nazionale. Progettato da Pio Piacentini sin dal 1877, fu inaugurato nel 1883. Il palazzo è stato sede di numerose manifestazioni e mostre d'arte. L'edificio è di proprietà del comune di Roma, che lo gestisce tramite l'Azienda Speciale Palaexpo, ente comunale dipendente dall'assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico. Durante l'epoca fascista la sua facciata in occasione di alcune mostre (Mostra della Rivoluzione Fascista, Mostra Augustea della Romanità) fu temporaneamente modificata perché il suo stile fu considerato non al passo con i tempi. Nel corso del tempo il Palazzo delle Esposizioni è stato più volte restaurato e adeguato funzionalmente. Tra i principali restauri vanno segnalati quelli del 1981-1989 su progetto di Costantino Dardi, e quello del 2003-2007 dello studio ABDR, Maria Laura Arlotti, Michele Beccu, Paolo Desideri, Filippo Raimondo, in occasione del quale è stato anche ricostruito, in chiave bioclimatica e con tecnologie e materiali contemporanei, il volume originario della "Serra" vetrata. Dal 1927 al 2004 è stato la sede degli uffici e delle mostre della Quadriennale di Roma e rimane la sede privilegiata delle mostre della Quadriennale d'Arte.Il Palazzo è dotato di una Sala Cinema da 139 posti, di un Auditorium di 90 posti e del Forum (sala polifunzionale), oltre a una caffetteria, un ristorante per 240 persone e una libreria.
Tra le grandi città italiane Torino è una di quelle più ricche di musei artistici, storici e scientifici: vi si trovano quattro musei nazionali (museo del cinema, dell'automobile, della montagna, e del risorgimento) e numerosi altri musei di rilevanza nazionale ed internazionale, primo fra tutti il museo egizio, che ospita un'imponente collezione fra le prime al mondo. Nel 2015 il sistema museale dell'area metropolitana torinese ha accolto un totale di 4,7 milioni di visitatori. Nel 2017 la classifica "Travelers' Choice Musei" di TripAdvisor ha premiato l'Egizio (primo), il Museo nazionale del cinema (settimo) e quello dell'automobile (nono), mentre Il Giornale dell'Arte ha certificato che, in riferimento al 2016, la Venaria si è affermata come quinto museo d'Italia per numero di visitatori, l'Egizio settimo e quello del cinema nono.
Record aggiornato il: 2025-09-23T01:17:06.886Z