Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Serie: Studi e testi / Istituto nazionale di studi sul Rinascimento. ISSN 0394-4409 ; 8
Serie: Studi e testi / Istituto nazionale di studi sul Rinascimento ; ; 8
Serie: Istituto Nazionale di Studi sul Rinascimento. Studi e Testi ; 8
Giovanni Francesco Poggio Bracciolini, nome umanistico Poggius Florentinus (Terranuova, 11 febbraio 1380 – Firenze, 30 ottobre 1459), è stato un umanista e storico italiano. È ricordato per aver rimesso in circolazione, sottraendoli a secoli di oblio, diversi capolavori della letteratura latina, tra cui il De rerum natura di Lucrezio, l'Institutio oratoria di Quintiliano e le Silvae di Stazio.
Terranuova Bracciolini è un comune italiano di 12 132 abitanti della provincia di Arezzo in Toscana.
Il manoscritto: come la riscoperta di un libro perduto cambiò la storia della cultura europea (titolo originale: The Swerve: How the World Became Modern) è un saggio storico di Stephen Greenblatt pubblicato nel 2011. Il saggio ricostruisce la scoperta, da parte dell'umanista fiorentino Poggio Bracciolini, di un manoscritto del De rerum natura, opera di cui da secoli si erano perse le tracce. Greenblatt sostiene che tale scoperta, favorendo la rinascita della corrente filosofica di Epicuro, sia all'origine del Rinascimento e quindi dell'evo moderno.
Per umanesimo romano si intende la declinazione geografica dell'umanesimo presso la Curia romana nel corso del XV secolo. Caratterizzato da un marcato cosmopolitismo, l'umanesimo romano vide la sua acme culturale a metà del '400, sotto i pontificati di Niccolò V (1447-1455) e di Pio II (1458-1461), allorquando umanisti del calibro di Lorenzo Valla, Poggio Bracciolini, Nicola Cusano e Leon Battista Alberti vissero nella città di Roma.
Rotunda è una variazione locale italiana della scrittura gotica che prende origine nella minuscola carolina. La forma italiana della rotunda ha una forma meno angolare rispetto a quella usata nel nord Europa. La forma più comune di rotunda italiana si trova nella littera bononiensis, d'uso all'Università di Bologna nel XIII secolo. Determinanti per la costituzione della rotunda furono gli unamisti italiani Poggio Bracciolini e Niccolò Niccoli.
Record aggiornato il: 2021-05-26T02:02:26.493Z