Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Autore principale: Bernabei, , Alceo
Pubblicazione: Firenze : Parenti, stampa 1957
Tipo di risorsa: testo, Livello bibliografico: monografia, Lingua: ita, Paese: IT
Il traffico di droga, propriamente narcotraffico, o traffico di stupefacenti, è il sistema di compravendita illegale delle sostanze stupefacenti. Quest’attività è considerata una delle principali fonti di entrate di tutte le organizzazioni criminali definite di "stampo mafioso", nonché dei cosiddetti cartelli della droga dell'America centrale e dell'America Latina.
Il clan dei Casamonica è un'organizzazione criminale presente a Roma e operante nell'area di Roma, dei Castelli Romani e del litorale laziale.
Roberto Pannunzi detto Bebè (Roma, 4 marzo 1948) è un mafioso italiano della 'ndrangheta. Legato alla 'ndrina Macrì di Siderno, non era affiliato, in quanto lavorava per più di una famiglia. Ritenuto uno degli esponenti di rilievo della 'ndrangheta, contrattava alla pari con il cartello di Medellín.Il Los Angeles Times rivela come nel periodo più florido della sua attività importasse in Europa fino a due tonnellate di cocaina al mese. È stato accusato di traffico di stupefacenti e associazione a delinquere di stampo mafioso, con quattro ordinanze di custodia cautelare. È stato definito dalle autorità colombiane, nel 2013, come il "Pablo Escobar" italiano, anche se impropriamente giacché egli è meglio descritto come il più grande broker di cocaina in Europa, come affermano il giornalista Roberto Saviano e il Procuratore di Catanzaro Nicola Gratteri, capace di accumulare soldi anche fra cosche rivali per l'acquisto dello stupefacente e con una disponibilità di denaro tale da comprare una volta anche una nave (Mirage II) per i suoi traffici.
Franco Nicolini (Roma, 26 gennaio 1935 – Roma, 25 luglio 1978) è stato un criminale italiano attivo nella zona di Roma.
Cosimo Mele (Carovigno, 7 marzo 1957 – Brindisi, 7 ottobre 2017) è stato un politico italiano, ex deputato dell'UDC, ex sindaco di Carovigno. È stato al centro di uno scandalo, i cui aspetti giudiziari si sono conclusi il 26 maggio 2016, incentrato su feste erotiche con consumo di sostanze stupefacenti. Muore il 7 ottobre 2017 in seguito ad un'ischemia cerebrale all'età di 60 anni.
La legalizzazione delle droghe è un processo di eliminazione o riduzione delle leggi proibitive sull'uso delle droghe.
I Servizi per le Tossicodipendenze (SerT), o Servizi per le Dipendenze patologiche (SerD), sono i servizi pubblici del Sistema Sanitario Nazionale italiano (SSN), dedicati alla cura, alla prevenzione e alla riabilitazione delle persone che hanno problemi conseguenti all'abuso ed alla dipendenza di sostanze psicoattive come droghe o comportamenti compulsivi come il gioco d'azzardo patologico.
Alcune catalogazioni sono state accorpate perché sembrano descrivere la stessa edizione. Per visualizzare i dettagli di ciascuna, clicca sul numero di record
Record aggiornato il: 2021-05-26T01:23:31.312Z