Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Autore principale: STEGAGNO, Orlando
Serie: Manuali tecnici Marzocco per i lavoratori dell'industria
Serie: Manuali tecnici Marzocco per i lavoratori dell'industria
Serie: Manuali Marzocco per i lavoratori
Serie: Manuali Marzocco per i lavoratori
La saldatura TIG (Tungsten Inert Gas) o GTAW (Gas Tungsten Arc Welding), secondo la terminologia AWS, è un procedimento di saldatura ad arco con elettrodo infusibile (di tungsteno), sotto protezione di gas inerte, che può essere eseguito con o senza metallo di apporto. La saldatura TIG è uno dei metodi più diffusi, fornisce giunti di elevata qualità, ma richiede operatori altamente specializzati. Questa tecnologia di saldatura fu sviluppata inizialmente per l'industria aeronautica nel corso della seconda guerra mondiale per sostituire sugli aerei i rivetti con saldature(molto più leggere a parità di resistenza).
Le norme della serie EN 15085 (Applicazioni ferroviarie - Saldatura di veicoli ferroviari e dei relativi componenti; nella versione inglese: Certification for Welding of Railway Vehicles and Components, abbr. in CWRVC) specificano i requisiti per la saldatura dei veicoli ferroviari e dei relativi componenti.
Le tecniche di lavorazione dei metalli si suddividono in due tipi: lavorazioni a caldo; lavorazioni a freddo.Con i termini "a caldo" e "a freddo" non si indicano le temperature assolute dei metalli lavorati, ma si attribuisce semplicemente un valore (che è il rapporto tra la temperatura a cui si sta effettuando la lavorazione, e la temperatura di fusione del metallo considerato) allo stato in cui si trova quel metallo, e in particolare la vicinanza con la sua temperatura di fusione. Se questo rapporto è inferiore a 0,3 la lavorazione viene detta "a freddo", se è maggiore di 0,6 viene detta "a caldo"; se il rapporto ha valori intermedi si dice lavorazione "a tiepido"
Record aggiornato il: 2025-09-23T01:28:05.651Z