Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Autore principale: Lotti, Luigi <1931->
La settimana è un periodo di tempo ciclico, regolare e costante di sette giorni, che dipende dal calendario lunisolare: l'unità cronologica minima che questo prende in considerazione, infatti, è una singola fase lunare tra le quattro principali mensili, nell'interazione fra i due luminari, il Sole e la Luna. Il sette è inoltre un numero ricorrente nelle antiche scuole di esoterismo, al quale tradizionalmente venivano ricondotti i principi primordiali della realtà.
La Settimana Santa (in latino: Hebdomas Sancta or Hebdomas Maior, "Settimana Maggiore"; in greco antico e moderno: Ἁγία καὶ Μεγάλη Ἑβδομάς, Hagia kai Megale Hebdomas, Santa e Grande Settimana) è la settimana nella quale il cristianesimo celebra gli eventi di fede correlati agli ultimi giorni di Gesù, che comprende in particolare la sua passione, morte in croce e resurrezione il terzo giorno successivo. In tutto il mondo, la maggior parte dei cristiani chiama Settimana Santa il periodo dalla Domenica delle Palme al Sabato Santo, che precede la Pasqua, cioè la domenica in cui si celebra solennemente la resurrezione di Gesù Cristo dalla morte di croce. La Pasqua è la massima solennità della fede cristiana e in occidente si celebra ogni anno la domenica che segue la prima luna piena di primavera (tra fine marzo e aprile). I riti religiosi della Settimana Santa sono celebrati con solennità in pressoché tutto il mondo cristiano.
Una settimana da Dio (Bruce Almighty) è un film del 2003 diretto da Tom Shadyac e interpretato da Jim Carrey, Morgan Freeman e Jennifer Aniston.
La settimana bianca è un termine di uso comune che indica la permanenza in montagna per un periodo di vacanza di circa sette giorni, nel quale normalmente vengono svolti sport invernali legati alla presenza della neve. Normalmente la settimane bianca inizia il fine settimana e termina quello successivo (il sabato o la domenica indifferentemente) e, di norma, non comprende giorni di festivi. Gli sport praticati più comunemente durante le settimana bianca sono lo sci alpino, lo sci nordico, lo snowboard, lo scialpinismo, lo slittino, il pattinaggio; facilmente si possono trovare anche l'ice climbing. È uso comune praticare anche solamente l'escursionismo. Possono essere considerate meta di settimana bianca tutte le località turistiche invernali che godono di innevamento naturale o artificiale. La maggior parte delle presenze invernali contate dalle località turistiche nelle giornate feriali, sono dovute a questa consuetudine molto ambita dai praticanti di sport invernali. Per pubblicizzare le strutture ricettive che offrono "settimane bianche" ed aiutare che vuole organizzare la propria "settimana bianca", esistono molti portali specializzati e il termine "settimana bianca" viene molto spesso utilizzato come parola chiave.
Una settimana (One Week) è un cortometraggio del 1920 diretto da Buster Keaton e Eddie Cline. Nel 2008 è stato scelto per essere conservato nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti.
La Settimana rossa fu un'insurrezione popolare sviluppatasi ad Ancona e propagatasi dalle Marche alla Romagna, alla Toscana e ad altre parti d'Italia, tra il 7 e il 14 giugno 1914, come reazione all'eccidio di tre manifestanti avvenuto ad Ancona ad opera della forza pubblica. Dopo un'iniziale fiammata rivoluzionaria, con la proclamazione dello sciopero generale in tutta Italia, la Confederazione Generale del Lavoro decise, dopo solo due giorni, la cessazione dello sciopero ed il ritorno al lavoro, il che, assieme ad una politica oculata da parte del governo Salandra del Regno d'Italia, che evitò l'intervento massiccio dei militari, come pure richiesto dalle forze più conservatrici, consentì il rientro dell'insurrezione nella normalità.
Record aggiornato il: 2025-09-12T01:22:24.107Z