Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Autore principale: Blasetti, Alessandro, 1900-1987 ; Boero, Alberto ; Vergano, Aldo
Pubblicazione: Roma : Di Giacomo, stampa 1985
Tipo di risorsa: testo, Livello bibliografico: monografia, Lingua: ita, Paese: IT
Un posto al sole (A Place in the Sun) è un film del 1951 diretto da George Stevens. È stato presentato in concorso al 4º Festival di Cannes.È ispirato al romanzo Una tragedia americana (An American tragedy) scritto da Theodore Dreiser nel 1925 ed al testo teatrale An American Tragedy, di Patrick Kearney del 1925, a loro volta ispirati alla storia vera dell'omicidio di Grace Brown da parte di Chester Gillette, nel 1906. Il film è un riadattamento cinematografico di: Una tragedia americana, di Josef von Sternberg, del 1931.
Gli spettacoli nell'antica Roma erano numerosi, aperti a tutti i cittadini ed in genere gratuiti; alcuni di essi si distinguevano per la grandezza degli allestimenti e per la crudeltà. I Romani frequentavano di preferenza i combattimenti dei gladiatori, quelli con bestie feroci (venationes), le riproduzioni di battaglie navali (naumachia), le corse di carri, le gare di atletica, gli spettacoli teatrali dei mimi e le pantomime. Quarant'anni dopo l'invettiva di Giovenale (n. tra il 55 e il 60–m. dopo il 127) che rimpiangeva la sobrietà e la severità repubblicana di un popolo che ormai aspirava solo al panem et circenses, al pane e agli spettacoli, Frontone (100-166), quasi con le stesse parole, descriveva sconsolato la triste realtà: La classe dirigente romana considerava infatti suo compito primario quello di distribuire alimenti una volta al mese al popolo e di distrarlo e regolare il suo tempo libero con gli spettacoli gratuiti offerti nelle festività religiose o in ricorrenze laiche.
Alcune catalogazioni sono state accorpate perché sembrano descrivere la stessa edizione. Per visualizzare i dettagli di ciascuna, clicca sul numero di record
Record aggiornato il: 2025-11-10T02:31:48.762Z