Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Autore principale: Behling, Steven
Spider-Man è un film del 2002 diretto da Sam Raimi. Basato sui fumetti dell'Uomo Ragno, creati da Stan Lee e Steve Ditko e pubblicati dalla Marvel Comics, il film racconta la storia di Peter Parker, interpretato da Tobey Maguire, che viene morso da un ragno geneticamente modificato e ne acquisisce i poteri ed i sensi da ragno. Peter, dopo la morte dello zio Ben, decide di mettere i suoi poteri al servizio dell'umanità e diventa il supereroe noto come Spider-Man. Nel cast, oltre a Maguire, sono presenti Willem Dafoe, Kirsten Dunst e James Franco, rispettivamente nei ruoli di Norman Osborn, Mary Jane Watson ed Harry Osborn. Considerato tra i migliori film del genere supereroistico, Spider-Man uscì nelle sale negli Stati Uniti il 3 maggio 2002 con anteprima nazionale svolta il 1º maggio al Tribeca Film Festival, mentre nelle sale italiane il film uscì il 7 giugno 2002, e divenne un successo sia di pubblico che di critica. Con 821 708 551$ in tutto il mondo, il film batté diversi record, diventando il 3° film più visto nel 2002 (dietro a Harry Potter e la camera dei segreti e Il Signore degli Anelli - Le due torri) e, alla sua uscita, il cinefumetto con il più alto incasso globale. Il successo del film, portò il regista Sam Raimi a realizzare due seguiti, Spider-Man 2 nel 2004 e Spider-Man 3 nel 2007. Nel 2012, la Columbia Pictures, la stessa casa di produzione del film, distribuì nei cinema The Amazing Spider-Man, un reboot della saga cinematografica slegato dalla precedente trilogia diretta da Raimi.
Spider-Man, chiamato talvolta in italiano Uomo Ragno, alter ego di Peter Parker, talvolta soprannominato Spidey, è un personaggio immaginario dei fumetti creato dallo scrittore Stan Lee e dal disegnatore Steve Ditko nel 1962 e pubblicato dalla Marvel Comics per la prima volta sul n. 15 della collana Amazing Fantasy con una breve storia che riscosse un successo tale da convincere l'editore a dedicargli una propria testata l'anno successivo intitolata The Amazing Spider-Man (vol. 1), ancora in corso di pubblicazione. Oltre alla testata principale il personaggio è apparso in molte altre testate come Web of Spider-Man o The Spectacular Spider-Man. Gli sono stati dedicate serie di cartoni animati, videogiochi e numerosi film di successo. Il sito web IGN lo ha inserito alla terza posizione nella classifica dei cento maggiori eroi della storia dei fumetti, dopo Superman e Batman e prima di Wolverine, risultando quindi primo in classifica fra i personaggi della Marvel.
The Amazing Spider-Man 2 - Il potere di Electro (The Amazing Spider-Man 2) è un film del 2014 diretto da Marc Webb. La pellicola ha come protagonista Spider-Man, il personaggio dei fumetti Marvel Comics. È il sequel del film The Amazing Spider-Man del 2012, con lo stesso interprete, Andrew Garfield. Peter Parker / Spider-Man continua la sua ricerca sul passato dei suoi genitori, ma presto si troverà ad affrontare un nemico molto più potente di lui, Electro, e con il ritorno del suo ex-migliore amico Harry Osborn, scoprirà che tutti i suoi nemici hanno a che fare con una cosa sola: la Oscorp.
L'Uomo Ragno, personaggio dei fumetti Marvel Comics, è stato trasposto sul grande schermo in sette occasioni tra il 2002 e il 2019. Progetti concreti legati agli adattamenti cinematografici sul supereroe sono stati messi in cantiere fin dal 1985, ma il primo film è uscito nelle sale solo diciassette anni dopo, diretto da Sam Raimi e con Tobey Maguire nel ruolo del protagonista. Il film Spider-Man e i due successivi capitoli hanno dato vita ad una trilogia di grande successo, che ha ottenuto complessivamente circa 2,5 miliardi di dollari di incasso in tutto il mondo. Nel 2010 è iniziata invece la produzione di un reboot della saga, con il film The Amazing Spider-Man, uscito a luglio 2012, diretto Marc Webb e interpretato da Andrew Garfield, che ritornano anche nel capitolo successivo, The Amazing Spider-Man 2 - Il potere di Electro. Erano previsti due spin-off della saga The Amazing Spider-Man sui Sinistri Sei e Venom, tuttavia nel febbraio del 2015 viene annunciato un accordo tra la Sony Pictures e i Marvel Studios per produrre un nuovo reboot di Spider-Man ambientato nel Marvel Cinematic Universe: il personaggio è apparso prima in Captain America: Civil War, e poi come protagonista di Spider-Man: Homecoming, uscito nel luglio 2017, e Spider-Man: Far from Home, uscito nel luglio 2019. A seguito di questo accordo la saga The Amazing Spider-Man viene cancellata, ma gli spin off sui Sinistri Sei e su Venom rimangono comunque in lavorazione. Nel marzo 2017 viene ufficialmente annunciato il film Venom, uscito il 4 ottobre 2018 con Tom Hardy nel ruolo di protagonista.
Marvel's Spider-Man: Miles Morales è un videogioco d'avventura dinamica sviluppato da Insomniac Games e distribuito da Sony Interactive Entertainment in esclusiva per PlayStation 4 e PlayStation 5. Il gioco si basa sul supereroe della Marvel Comics Miles Morales, ed è sia seguito che spin-off di Spider-Man, videogioco del 2018. È stato pubblicato il 12 novembre 2020 per PlayStation 4 e come titolo di lancio di PlayStation 5. La versione PS4 di Marvel’s Spider-Man: Miles Morales permette di effettuare l’aggiornamento gratuito all'edizione standard per PS5. La versione Ultimate Edition include un codice voucher per scaricare Marvel’s Spider-Man Remastered.
Record aggiornato il: 2025-09-12T01:47:27.427Z