Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Autore principale: Leardi, Roberto; Notari, Giorgio; Frisinghelli, Luigi
Comprende:
Vespa tecnica / Leardi, Frisinghelli, Notari ; CDL - 5: PX 1977-2002 / Leardi, Frisinghelli, Notari
Vespa tecnica / Leardi, Frisinghelli, Notari ; CDL - 4: Record and special production / Leardi, Frisinghelli, Notari
Vespa tecnica / Leardi, Frisinghelli, Notari ; CDL - 1: 1946-1955 / Leardi, Frisinghelli, Notari
La Vespa è un modello di scooter della Piaggio, brevettato il 23 aprile del 1946, su progetto dell'ingegnere aeronautico Corradino D'Ascanio. Si tratta di uno dei prodotti di disegno industriale più famosi al mondo nonché più volte utilizzato come simbolo del design italiano. La Vespa è stata esposta nei musei di design, arte moderna, scienza & tecnica e trasporti di tutto il mondo. Fa parte della collezione permanente del Triennale Design Museum di Milano e del MoMA di New York.
La Vespa PX è uno scooter italiano prodotto dalla Piaggio & C. Spa di Pontedera a partire dal 1977. Nel 2013 il modello ha superato i 3 milioni di esemplari venduti.
Piaggio & C. è un produttore italiano di veicoli a due ruote a motore e veicoli commerciali. Fondato - quale azienda - nel 1884 e controllato dall'holding industriale IMMSI S.p.A. che è quotata sulla Borsa Italiana. Piaggio & C. opera nel settore scooter, moto e ciclomotori utilizzando i marchi Piaggio, Gilera, Aprilia e Moto Guzzi, Derbi; è attivo inoltre nel trasporto leggero a tre e quattro ruote. Detiene inoltre ulteriori marchi storici come Laverda. La società è quotata presso la Borsa valori di Milano nell'indice FTSE Italia Mid Cap.
La Vespa 50 special prodotta dal 1969 al 1983 è un ciclomotore prodotto dalla Piaggio.
Il Piaggio Ape è un motocarro a tre ruote prodotto dalla Piaggio fin dal 1948, ritenuto un vero e proprio simbolo del design italiano nel mondo.
Record aggiornato il: 2025-04-28T01:40:38.035Z