Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Autore principale: Sipala, Paolo Mario
Serie: Profili letterari / collana diretta da Gorizio Viti
Vitaliano Brancati (Pachino, 24 luglio 1907 – Torino, 25 settembre 1954) è stato uno scrittore, sceneggiatore, drammaturgo e saggista italiano.
Singolare avventura di viaggio è un breve romanzo di Vitaliano Brancati pubblicato nel 1932. Pur non essendo particolarmente interessante dal punto di vista letterario, lo è come documento in quanto esplicita l'allontanamento di Brancati dalle "opere abominevoli" precedenti, sia per la tematica che per lo stile. Il romanzo viene recensito negativamente proprio dal Quadrivio, di cui Brancati era caporedattore e in seguito fu censurato per immoralità. Probabilmente tutti questi fatti fecero precipitare la crisi, già avviata, dello scrittore, che proprio in quest'anno avrebbe cominciato a scrivere il romanzo Gli anni perduti.
Il bell'Antonio è un romanzo di Vitaliano Brancati pubblicato nel 1949. Per questo romanzo Brancati riceverà, nel 1950 il Premio Bagutta.
Gli anni perduti è un romanzo dello scrittore Vitaliano Brancati, scritto tra il 1934 e il 1936.
Anni difficili è un film del 1948 diretto da Luigi Zampa tratto dalla novella di Vitaliano Brancati Il vecchio con gli stivali. La pellicola rappresenta la prima parte di una trilogia ideata e sceneggiata da Vitaliano Brancati, i cui altri titoli sono Anni facili (1953) e L'arte di arrangiarsi (1954).
Record aggiornato il: 2023-06-29T01:48:59.736Z