Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Titolo uniforme: Africa addio <documentario ; 1966>
Pubblicazione: [Prato] : Mustang Entertainment ; [Campi Bisenzio] : Cecchi Gori Home Video [distributore], ©2013
Tipo di risorsa: risorsa video e da proiezione, Livello bibliografico: monografia, Lingua: ita, Paese: IT
Africa addio è un film del 1966 diretto da Gualtiero Jacopetti e Franco Prosperi.
Addio zio Tom è un film del 1971. È il quinto lungometraggio della coppia di registi formata da Gualtiero Jacopetti e Franco Prosperi, famosi per aver dato origine insieme a Paolo Cavara, al genere mondo movie.
Gualtiero Jacopetti (Barga, 4 settembre 1919 – Roma, 17 agosto 2011) è stato un giornalista, regista e documentarista italiano. Ideatore, insieme a Paolo Cavara e Franco Prosperi, del genere cinematografico dei Mondo movie, il cui capostipite fu Mondo cane; il suo film Africa addio vinse il David di Donatello.
Franco Prosperi (Roma, 1928) è un regista italiano ideatore, insieme a Paolo Cavara e Gualtiero Jacopetti del genere cinematografico dei Mondo movie, il cui capostipite fu Mondo cane.
Il Mondo movie è un sottogenere cinematografico che deriva dal film documentario e dall'exploitation. Benché di fatto esistente già in precedenza, la sua nascita formale viene fatta risalire ad alcune produzioni italiane realizzate tra gli anni cinquanta e sessanta. A discapito di pretese scientifiche, giornalistiche o storiche, il mondo movie intende colpire lo spettatore con immagini e temi scioccanti e controversi, con insistenza e morbosità, pur mantenendo, almeno in apparenza, la forma del documentario. Il genere è conosciuto anche come shockumentary (termine talvolta considerato erroneamente sinonimo di mockumentary).
Alcune catalogazioni sono state accorpate perché sembrano descrivere la stessa edizione. Per visualizzare i dettagli di ciascuna, clicca sul numero di record
Record aggiornato il: 2025-10-12T01:31:46.699Z