Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Pubblicazione: [s.l.] : DOMOVIDEO, 1985
Tipo di risorsa: risorsa video e da proiezione, Livello bibliografico: monografia, Lingua: ita, Paese: HU
Il colonnello Redl (Redl ezredes) è un film del 1985 diretto da István Szabó. Vinse il Premio della giuria al 38º Festival di Cannes e fu nominato all'Oscar al miglior film straniero. Sullo sfondo dell'Impero asburgico alla vigilia della prima guerra mondiale, il film descrive la rapida e fortunata ascesa del colonnello Alfred Redl, personaggio realmente esistito, interpretato da Klaus Maria Brandauer. Redl, irreprensibile ufficiale dell'esercito asburgico, viene nominato capo dei servizi segreti austro-ungarici. Sarà la sua omosessualità a farlo cadere vittima di un ricatto, diventando una spia dei Russi. Quando viene scoperto, sarà costretto a togliersi la vita per evitare lo scandalo.
Alfred Redl (Leopoli, 14 marzo 1864 – Vienna, 25 maggio 1913) è stato un militare, colonnello dell'esercito austro-ungarico, capo di stato maggiore dell'VIII corpo d'armata e una delle più famose spie al servizio della Russia.
Armin Mueller-Stahl (Tilsit, 17 dicembre 1930) è un attore tedesco, candidato al premio Oscar al miglior attore non protagonista nel 1997 per Shine.
Klaus Maria Brandauer (Bad Aussee, 22 giugno 1943) è un attore austriaco.
Lajos Koltai (Budapest, 2 aprile 1946) è un regista e direttore della fotografia ungherese. Collaboratore assiduo del regista ungherese István Szabó e del regista italiano Giuseppe Tornatore, candidato al premio Oscar per la fotografia di Malèna di cui ha vinto anche il David di Donatello per la stessa categoria.
Alcune catalogazioni sono state accorpate perché sembrano descrivere la stessa edizione. Per visualizzare i dettagli di ciascuna, clicca sul numero di record
Record aggiornato il: 2025-11-09T02:44:01.455Z