Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Titolo uniforme: Fräulein Else <film ; 1929>
Pubblicazione: [Roma] : RaroVideo, [2009]
Tipo di risorsa: risorsa video e da proiezione, Livello bibliografico: monografia, Lingua: abs, Paese: IT
Carl Mayer (Graz, 20 novembre 1894 – Londra, 1º luglio 1944) è stato uno sceneggiatore austriaco, figura di spicco dell'espressionismo cinematografico.
Nju (Nju – Eine unverstandene Frau) è un film del 1924, diretto da Paul Czinner.
Herbert Selpin (Berlino, 29 maggio 1902 – Berlino, 1º agosto 1942) è stato un regista e sceneggiatore tedesco. È conosciuto principalmente per essere stato il regista del film Titanic del 1943, film di propaganda nazista. È considerato una delle prime vittime del cinema diretto da Goebbels durante la seconda guerra mondiale. Era conosciuto per il suo carattere collerico, il suo perfezionismo e la tendenza a sperimentare. Durante la realizzazione del film, avendo mosso delle critiche alla Wehrmacht, fu denunciato dallo sceneggiatore Walter Zerlett-Olfenius. Costretto a chiarire la sua posizione a Goebbels, dato che non riuscì a spiegarsi abbastanza velocemente e in modo chiaro, Selpin fu arrestato per ordine del ministro della Cultura e della Propaganda mentre si trovava nello studio Goebbels e incarcerato per disfattismo. La mattina dopo, venne trovato impiccato in cella a Berlino, ucciso dalla Gestapo. Goebbels farà successivamente del sarcasmo sul suo "suicidio".
Alcune catalogazioni sono state accorpate perché sembrano descrivere la stessa edizione. Per visualizzare i dettagli di ciascuna, clicca sul numero di record
Record aggiornato il: 2025-10-12T01:26:53.584Z