Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Autore principale: Herodotus
Pubblicazione: Milano : Biblioteca universale Rizzoli, 1984
Tipo di risorsa: testo, Livello bibliografico: monografia, Lingua: ita, GRC, Paese: IT
Comprende:
1
1
2: Libri 3.-4. / Erodoto ; traduzione di Augusta Izzo D'Accinni ; note di Daniela Fausti
2: Libri 3.-4. / Erodoto
2
3: Libri 5.-6.-7. / Erodoto ; traduzione di Augusta Izzo D'Accinni ; note di Daniela Fausti
3: Libri 5.-6.-7. / Erodoto
3
4
Erodoto (in greco antico: Ἡρόδοτος Hēródotos, pronuncia: [hɛː.ró.do.tos]; Alicarnasso, 484 a.C. – Thurii, dopo il 430 a.C.) è stato uno storico greco antico, fu considerato da Cicerone come il «padre della storia». Nella sua opera, ispirata a quella dei logografi (in particolare Ecateo di Mileto), egli cerca di individuare le cause che hanno portato alla guerra fra le poleis unite della Grecia e l'Impero achemenide ponendosi in una prospettiva storica, utilizzando l'inchiesta e diffidando degli incerti resoconti dei suoi predecessori.
Il termine "storia antica" ( o Antichità o Età Antica o Evo Antico) indica la prima età della storia ed è una delle quattro grandi epoche storiche definite dalla periodizzazione più in uso in Occidente (antica, medievale, moderna e contemporanea). Dell'antichità si è soliti distinguere una storia "preclassica" (precedente l'apparizione di fonti greco-romane) e una classica (Grecia e Roma antiche). Il termine "Storia antica" indica anche la disciplina che studia questo periodo (della durata approssimativa di 4000 anni).
Alcune catalogazioni sono state accorpate perché sembrano descrivere la stessa edizione. Per visualizzare i dettagli di ciascuna, clicca sul numero di record
Record aggiornato il: 2025-10-10T01:36:44.077Z