Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Autore principale: Centro nazionale per il volontariato, Lucca
Pubblicazione: Lucca : CNV, 2000
Tipo di risorsa: testo, Livello bibliografico: monografia, Lingua: ita, Paese: IT
Fa parte di: Volontari in formazione
VFP1 (acronimo di volontario in ferma prefissata di 1 anno) è un militare delle forze armate italiane inquadrato nel ruolo della categoria dei militari di truppa che presta servizio nel periodo di un anno, nell'Esercito Italiano, nella Marina Militare o nell'Aeronautica Militare. La figura è stata istituita dalla legge 23 agosto 2004 n. 226 (legge Martino) e costituisce il primo livello di accesso alle forze armate italiane in modo volontario. La ferma è rinnovabile per due successive rafferme e il compimento di un anno effettivo di servizio ed è necessaria per la partecipazione ai concorsi per il reclutamento dei VFP4.
Furono denominati Volontari internazionali quelle unità militari, costituite da gruppi di volontari stranieri, che combatterono con le forze nazionaliste del Bando nacional comandate dal generale Francisco Franco, contro l'esercito repubblicano nella guerra civile spagnola.
Alcune catalogazioni sono state accorpate perché sembrano descrivere la stessa edizione. Per visualizzare i dettagli di ciascuna, clicca sul numero di record
Record aggiornato il: 2025-11-09T02:31:29.570Z