Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Autore principale: Mencacci, Paolo, 1929-2016 ; Tiné, Antonino, 1950-
Pubblicazione: Lucca : M. Pacini Fazzi, ©2014
Tipo di risorsa: testo, Livello bibliografico: monografia, Lingua: ita, Paese: IT
Fa parte di: Lucca e le sue mura
L'arcidiocesi di Milano è attualmente suddivisa in 1 104 parrocchie, raggruppate in 73 decanati che sono a loro volta ripartiti in 7 zone pastorali. In ogni decanato uno dei parroci delle parrocchie o delle comunità pastorali che lo compongono è eletto dallo stesso clero del decanato e poi confermato dall'arcivescovo nella funzione di decano. Non necessariamente il decano è il parroco della parrocchia principale che dà il nome al decanato stesso. Lo stesso arcivescovo nomina a capo di ogni zona pastorale un proprio vicario episcopale che in alcuni casi può anche essere uno dei vescovi ausiliari. Questa suddivisione delle parrocchie in decanati e zone pastorali risale all'episcopato di Giovanni Colombo con il sinodo del 1972. Precedentemente la suddivisione era in porte cittadine per il territorio urbano di Milano e in vicariati foranei o pievi per il territorio foraneo, cioè al di fuori della città di Milano. Il territorio foraneo era poi anche suddiviso in regioni forensi. Con un provvedimento dell'arcivescovo Dionigi Tettamanzi del 2006 è stato istituito anche il raggruppamento di più parrocchie sotto un unico parroco senza perdere l'identità di ogni singola parrocchia. Tale struttura è denominata comunità pastorale ed affianca o sostituisce le già esistenti unità pastorali.
La Chiesa ortodossa ucraina - Patriarcato di Kiev è stata una giurisdizione della Chiesa ortodossa in Ucraina, nata nel 1992 in seguito al rifiuto della Chiesa ortodossa russa di concedere l'autocefalia alla sua Metropolia in Ucraina e sciolta nel 2018 quando è confluita nella Chiesa ortodossa dell'Ucraina. Il primate della Chiesa aveva il titolo di Patriarca di Kiev e dell'intera Ucraina, con residenza a Kiev.
Il Decanato di Treviglio è uno dei 72 decanati in cui è suddivisa l'arcidiocesi di Milano. Il decanato fa parte della zona pastorale di Melegnano e comprende 9 parrocchie di cui 5 di Treviglio e quella di Castel Rozzone sono riunite nella comunità pastorale Madonna delle Lacrime. Le restanti 3 parrocchie che corrispondono ai territori dei comuni di Canonica d'Adda, Fara Gera d'Adda e Pontirolo Nuovo formano la Comunità Pastorale San Giovanni XXIII. Il decano risiede nella parrocchia centrale di Treviglio dedicata a San Martino e Santa Maria Assunta.. Il decanato, che comprende una popolazione di circa 50.000 fedeli, confina a nord con la diocesi di Bergamo e a sud-est con quella di Cremona. Oltre l'Adda confina con quella di Cremona del comune di Cassano d'Adda e con quella di Milano tramite il comune di Vaprio d'Adda.
Il territorio è attualmente suddiviso 452 parrocchie, strutturato in 8 zone pastorali. Sino al 1º settembre 2018 le parrocchie erano raggruppate in 28 decanati, ora soppressi.
Lucca () è un comune italiano di 88 658 abitanti, capoluogo dell'omonima provincia in Toscana. È il centro principale della Piana di Lucca. Famosa per i suoi monumenti storici, è uno dei pochi capoluoghi a conservare il centro storico, ricco di antiche strutture di varie epoche, completamente circondato da una cinta muraria cinquecentesca nell'insieme integra e quasi pressoché immutata nel corso dei secoli. È una notevole città d'arte d'Italia. Ufficialmente di origini romane, ma su probabili insediamenti anteriori, Lucca, città di mercanti e tessitori, mantenne la sua autonomia come Stato indipendente per parecchi secoli fino al 1799 quando venne soppiantata l'antica Repubblica, a seguito della conquista francese da parte delle truppe napoleoniche, dando vita al Principato di Lucca e successivamente al Ducato borbonico di Lucca.
Alcune catalogazioni sono state accorpate perché sembrano descrivere la stessa edizione. Per visualizzare i dettagli di ciascuna, clicca sul numero di record
Record aggiornato il: 2025-09-23T01:40:01.013Z