Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Autore principale: Forcellini, Egidio <1688-1768>
Pubblicazione: Prati : Typis Aldinianis, 1858-1887
Tipo di risorsa: testo, Livello bibliografico: monografia, Lingua: lat, Paese: IT
Il termine dizionario è usato con riferimento a due concetti. Può indicare: l'elenco alfabetico delle parole e delle locuzioni di una lingua (ed eventualmente anche altri elementi linguistici ad esso legati come ad esempio prefissi, suffissi, sigle, lettere) fornendone informazioni quali il significato, l'uso, l'etimologia, la traduzione in un'altra lingua, la pronuncia, la sillabazione, i sinonimi, i contrari (in questo senso, è detto anche lessico); un'opera che raccoglie, in modo ordinato secondo criteri anche variabili da un'opera all'altra, biografie e nozioni inerenti ad un particolare settore del sapere umano (una scienza, uno sport, un'arte, una tecnica ecc.) o anche il sapere umano nel suo complesso, fornendone una trattazione.
Egidio Forcellini (Fener, 26 agosto 1688 – Padova, 5 aprile 1768) è stato un presbitero, latinista, filologo e lessicografo italiano.
Vincenzo De Vit, I.C. (Mestrino, 10 luglio 1811 – Domodossola, 18 agosto 1892), è stato un lessicografo, latinista ed epigrafista italiano.
Alcune catalogazioni sono state accorpate perché sembrano descrivere la stessa edizione. Per visualizzare i dettagli di ciascuna, clicca sul numero di record
Record aggiornato il: 2025-10-25T01:11:35.840Z