Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
L'Acquario di Genova è un acquario situato a Ponte Spinola, nel cinquecentesco porto antico di Genova. Al momento dell'inaugurazione era il più grande d'Europa e il secondo nel mondo.Di proprietà di Porto Antico di Genova SpA e gestito dalla società Costa Edutainment SpA, è stato inaugurato nel 1992 in occasione delle Colombiadi, ossia della Expo celebrativa del cinquecentesimo anniversario della scoperta dell'America. La progettazione della struttura e dell'area limitrofa è dell'architetto Renzo Piano, l'allestimento degli interni è stato curato dall'architetto Peter Chermayeff. Successivamente è stato a più riprese ampliato. Al momento della sua inaugurazione era il secondo Acquario più grande al mondo. Dall'apertura al 2014 è stato visitato da oltre 25 milioni di visitatori, con una media di 1,2 milioni all'anno.
L'acquario è un contenitore trasparente che permette l'allevamento di pesci, molluschi, crostacei e anfibi e/o la coltivazione di piante acquatiche o palustri. Solitamente a forma di parallelepipedo, ha dimensioni che possono variare dai pochi decimetri di lato ad alcuni metri. Le dimensioni della vasca, infatti, vanno adeguate al tipo di fauna con cui lo si vuole popolare.
L'acquario della Georgia (in inglese Georgia Aquarium) è un acquario statunitense, istituito nel 2005 nella città di Atlanta, capitale della Georgia. La vasca Ocean Voyager, con 24 milioni di litri, è la vasca più capiente del mondo, precede l'acquario del Dubai Mall con 10 milioni di litri e la vasca Kuroshio Sea dell'acquario Churaumi con 7,5 milioni di litri.
L'acquariofilia è un hobby che consiste nell'allevare pesci, invertebrati e piante acquatiche in un acquario casalingo o in un laghetto da giardino.
L'Acquario Nazionale di Malta (Malta National Acquarium in inglese, Akkwarju Nazzjonali ta' Malta in maltese) è un acquario situato a Qawra, sull'Isola di Malta. È il più grande acquario delle isole maltesi ed ospita più di 175 differenti specie fra pesci, molluschi e rettili.
Un acquario è, per sineddoche, quel luogo deputato alla conservazione e allo studio degli ambienti e delle forme di vita acquatiche, siano essi: pesci, invertebrati, anfibi, rettili, piante o uccelli. Esso è sostanzialmente analogo ad uno zoo per le specie ittiche e rappresenta quindi un vero e proprio museo vivente. Oltre agli importanti studi e ricerche effettuate da studenti e biologi, l'acquario è una grande attrattiva per i turisti e presenta ricostruzioni di ambienti naturali anche molto distanti dalla sua sede, molte volte con caratteristiche particolari, come i famosi "tunnel", ovvero passaggi di vetro all'interno di grandi vasche o grandi cilindri che ospitano meduse o altri animali.