Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Il dipinto ad olio dal titolo Vanitas, è opera di Mattia Preti (Taverna (Catanzaro), 1613-La Valletta (Malta), 1699), pittore caravaggesco noto anche come il Cavalier Calabrese.
Taverna è un comune italiano di 2 567 abitanti della provincia di Catanzaro, situato ai piedi della Sila Piccola. Il territorio comunale è compreso tra i 363 e i 1771 metri s.l.m.
Mattia Preti (Taverna, 25 febbraio 1613 – La Valletta, 3 gennaio 1699) è stato un pittore italiano, cittadino del Regno di Napoli. È detto anche il Cavaliere Calabrese perché nato in Calabria e fatto cavaliere da papa Urbano VIII durante la sua attività a Roma. Attivo nella penisola italiana e a Malta in un lunghissimo arco di tempo - la sua carriera durò oltre sessant'anni - fu uno dei più importanti esponenti della pittura napoletana e uno dei maggiori pittori di successo del Seicento. Per la bellezza delle sue opere, Roberto Longhi lo ritenne: “...corposo e tonante, veristico e apocalittico...Secondo solo a Caravaggio”.
Questa è una lista di persone presenti nell'enciclopedia che hanno il prenome Mattia, suddivise per attività principale.
Il San Sebastiano è un dipinto olio su tela (240 × 169 cm) di Mattia Preti eseguito nel 1657 circa e conservato presso il Museo nazionale di Capodimonte a Napoli. La tela, collocabile al primo soggiorno napoletano del Preti e che presenta chiare impronte caravaggesche, fu eseguita su incarico delle suore per la chiesa di San Sebastiano a Napoli. In séguito a critiche e forti pressioni, fu infine rimosso e portato nella cappella privata di una famiglia nobile all'interno della chiesa di Santa Maria dei Sette Dolori, dove rimase fino al 1974, anno in cui l'opera è stata nuovamente trasferita, per motivi di sicurezza, trovando questa volta definitiva sistemazione al Museo nazionale di Capodimonte.La scena, che risulta essere fedele all'iconografia classica, ritrae il santo legato ad un palo e trafitto da frecce a seguito della condanna a morte inflittagli da Diocleziano.
La Calabria (AFI: /kaˈlabrja/; Calabbria in calabrese, Kalavrìa in grecanico, Kalabrì in arbërisht, Calabria in occitano) è una regione italiana a statuto ordinario dell'Italia meridionale con 1 883 254 abitanti e con capoluogo Catanzaro. Confina a nord con la Basilicata e a sud-ovest un braccio di mare la separa dalla Sicilia ed è bagnata a est dal mar Ionio e ad ovest dal mar Tirreno. Il nome Calabria designava in origine il Salento (i cui abitanti erano chiamati Sallentini e Calabri) inserito nella regione augustea Regio II Apulia et Calabria (l'attuale Puglia), mentre l'odierna Calabria era detta dai romani Brutium ed insieme all'attuale Basilicata costituiva la Regio III Lucania et Bruttii.