Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
La Francia è il terzo Paese più esteso dell'Europa occidentale, con una superficie di 544000 km², ed è il secondo paese più popolato con 65.350.00065 350 000 abitanti (stime 2014) per una densità di 120 ab/km². Il paese si estende per 1000 km da nord a sud e da est a ovest (maggiore distanza nella sua parte continentale nord-sud: Bray-Dunes - Cerbère). Le coordinate approssimative del territorio metropolitano (quello sul continente europeo) sono 46°00′N 2°00′E. Per determinare il centro geografico della Francia c'è certezza di calcolo ma non altrettanta sicurezza per quanto riguarda i metodi e soprattutto l'eventuale considerazione della Corsica e dei DOM/TOM.
In geografia politica, un'enclave (termine derivato del francese enclaver, propriamente chiudere con una chiave , dal latino volgare inclavare, derivato di clavis, chiave ) una porzione di territorio (appartenente a uno Stato) che confina interamente con un altro Stato. Quella stessa porzione di territorio, dal punto di vista dello Stato a cui appartiene, si chiama exclave. I concetti di enclave ed exclave si applicano anche a livello di ripartizioni amministrative e di unit territoriali (Stati federati, regione, distretti, comuni) all'interno di uno stesso Stato, e vengono chiamate isole amministrative. Il termine "enclave linguistica" viene spesso utilizzato come sinonimo di isola linguistica.
L'Alsazia AOC o Vino d'Alsazia (in francese: Alsace (AOC) o vin d'Alsace) è un vino francese Appellation d'origine contrôlée (corrispondente al DOC italiano) prodotto nella regione francese dell'Alsazia ed in particolare nei dipartimenti del Basso Reno e dell'Alto Reno. Esistono solo altre due denominazioni di vino in Alsazia: Alsace Grand Cru e Crémant d'Alsace. La semplice denominazione, "Alsazia", comprende al suo interno nove nomi di vitigno, come pinot grigio o riesling.
L'Alsazia (in francese Alsace, IPA [al.zas] ; in alsaziano: ’s Elsass, [ˈɛlsɑs]; in tedesco: Elsass, vetusto anche Elsaß, [ˈɛlzas] ; in latino: Alsatia) è una regione storico-culturale della Francia. Un tempo regione amministrativa nell'ambito dello Stato francese, è dal 1º gennaio 2016 confluita nella regione Grand Est. In termini di estensione era la più piccola della Francia metropolitana e la quinta più piccola considerando anche i territori d'oltremare, con una superficie di 8.280,2 km2. Era al settimo posto invece per densità di popolazione, terza considerando solo la terraferma europea, con circa 224 abitanti per km2 su una popolazione complessiva di circa 1.852.325 (stime al 1º gennaio 2011, ultimo censimento del 2006 1.815.488). L'Alsazia è situata sul confine orientale francese, sulla sponda occidentale del Reno a ridosso di Germania e Svizzera. Lo status politico dell'Alsazia è stato pesantemente influenzato da vicende e decisioni storiche, non per ultimi conflitti bellici. La capitale economica nonché maggiore centro dell'Alsazia è la città di Strasburgo, sede di numerose organizzazioni internazionali. Come regione amministrativa, essa era composta da 2 dipartimenti: Basso Reno (67, Bas-Rhin, Unterelsass) a nord e l'Alto Reno (68, Haut-Rhin, Oberelsass) a sud. Sono inclusi nella regione 13 arrondissement, 75 cantoni e 904 comuni.