Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Gli ambasciatori e le ambasciatrici d'Italia rappresentano la Repubblica Italiana nelle relazioni diplomatiche con gli Stati esteri presso cui sono accreditati. Le diplomatiche ed i diplomatici ricevono un accreditamento presso il capo dello Stato ospitante e le credenziali di ambasciatore, il cui aspetto più evidente è l'immunità diplomatica. È da distinguersi tra la funzione di ambasciatore intesa come capo di una missione diplomatica, che può essere svolta anche con un grado diverso (per esempio consigliere d'ambasciata o ministro plenipotenziario), dal grado di ambasciatore, che nella carriera diplomatica corrisponde al quinto e ultimo grado più elevato.
L'ambasciatore d'Italia in Germania (in tedesco, Italienischer Botschafter in Deutschland) è il capo della missione diplomatica della Repubblica Italiana nella Repubblica Federale di Germania. L'ambasciatore in Germania ha sede a Berlino al nº1 di Hiroshimastraße.
L'ambasciatore d'Italia in Cina (in cinese 意大利驻华大使列表) è il capo della missione diplomatica della Repubblica Italiana nella Repubblica Popolare Cinese. Dal 2 gennaio 2020 l'ambasciatore d'Italia in Cina è Luca Ferrari, con incarichi anche per la Mongolia.
È detto ambasciatore (la denominazione per esteso solitamente usata nella prassi è "ambasciatore straordinario e plenipotenziario") l'agente diplomatico che, secondo le norme del diritto internazionale, appartiene alla classe di rango più elevato. Gli agenti diplomatici di rango corrispondente a quello dell'ambasciatore inviati dalla Santa Sede sono detti nunzi apostolici.