Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
L'Ambasciatore del Regno Unito in Italia (ufficialmente noto come "Ambasciatore di Sua Maestà britannica presso la Repubblica italiana", tradotto dal inglese "Her Britannic Majesty's Ambassador to the Italian Republic") è il capo della missione diplomatica del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord nella Repubblica Italiana. L'ambasciatore ha sede a Roma al nº80/a di via XX Settembre. Da luglio 2016 l'ambasciatore del Regno Unito in Italia è Jill Morris, con incarichi anche per San Marino.
L'ambasciatore d'Italia in Germania (in tedesco, Italienischer Botschafter in Deutschland) è il capo della missione diplomatica della Repubblica Italiana nella Repubblica Federale di Germania. L'ambasciatore in Germania ha sede a Berlino al nº1 di Hiroshimastraße.
L'ambasciatore d'Italia in Cina (in cinese 意大利驻华大使列表) è il capo della missione diplomatica della Repubblica Italiana nella Repubblica Popolare Cinese. Dal 2 gennaio 2020 l'ambasciatore d'Italia in Cina è Luca Ferrari, con incarichi anche per la Mongolia.
È detto ambasciatore (la denominazione per esteso solitamente usata nella prassi è "ambasciatore straordinario e plenipotenziario") l'agente diplomatico che, secondo le norme del diritto internazionale, appartiene alla classe di rango più elevato. Gli agenti diplomatici di rango corrispondente a quello dell'ambasciatore inviati dalla Santa Sede sono detti nunzi apostolici.