Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
La licenza di porto di armi in Italia è una particolare autorizzazione amministrativa che permette ai cittadini italiani che ne sono titolari di portare o trasportare un'arma al di fuori della propria abitazione. Essa funge anche da documento di riconoscimento in Italia.
Un fucile a canne mozze è un fucile da caccia a canne lisce affiancate (doppietta) a cui sono state mozzate le canne e, in genere, di cui è stato anche modificato il calcio. Tali accorgimenti servono a contenerne la lunghezza in modo da poterlo utilizzare più facilmente tra la vegetazione. Essendo a canne lisce senza rigatura, utilizza cartucce a pallini, a pallettoni o a palla singola asciutta. In Italia questa tipologia di fucile viene detta anche lupara. Utilizza cartucce caricate con pallettoni da 6 millimetri, tecnicamente un munizionamento spezzato N.7/0. Negli anni 1930, negli Stati Uniti, Regno Unito e Canada resero obbligatorio avere un porto d'armi per possedere queste armi da fuoco. I fucili a canne mozze sono soggetti a restrizioni legali a seconda della giurisdizione. Essi vengono adoperati anche in uso militare e dalla polizia di tutto il mondo.
Il calibro indica il diametro interno o esterno di un tubo. Deriva dall'arabo قالب,qâlib, che significa forma, stampo, matrice. Il termine è impiegato nella maggior parte dei casi per le armi da fuoco e indica il diametro interno della canna, misurato al netto dei pieni della rigatura o il diametro dell'anima nel caso di canne lisce. Nel primo caso si dice calibro 'nominale', nel secondo si dice calibro 'reale'. Nelle convenzioni italiane il calibro viene espresso in millimetri, quindi l'espressione "fucile calibro 5,56" indica che il diametro interno della canna misurato tra i pieni è pari a 5,56 mm. Per le armi a canna liscia il calibro è stato per molti anni espresso indicando il numero di palle dello stesso diametro ottenibili da una libbra di piombo.
La Benelli Armi Spa è un'azienda italiana produttrice di armi da fuoco con sede in Urbino (Provincia di Pesaro e Urbino). Fondata nel 1967, è specializzata nella produzione di fucili semiautomatici per uso venatorio, sportivo e per la difesa ed esporta in 78 Stati del mondo.