Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
San Gimignano (AFI: /san imi ano/) un comune italiano di 7 743 abitanti della provincia di Siena in Toscana. Per la caratteristica architettura medievale del suo centro storico stato dichiarato dall'UNESCO Patrimonio dell'umanit . Il sito di San Gimignano, nonostante alcuni ripristini otto-novecenteschi, per lo pi intatto nell'aspetto due-trecentesco ed uno dei migliori esempi in Europa di organizzazione urbana dell'et comunale. Concesso con Regio Decreto del 29 aprile 1936, San Gimignano si fregia del titolo di citt .
Santa Lucia (già Barbiano) è una frazione del comune italiano di San Gimignano, in provincia di Siena, Toscana.
Colle di Val d'Elsa (localmente Colle) un comune italiano di 21 604 abitanti della provincia di Siena in Toscana. l'83 comune della Toscana per superficie. arroccata nella sua parte pi antica su di un alto poggio. Anticamente il tessuto urbano era diviso in tre parti: il Borgo di Santa Caterina, il Castello di Piticciano e il Piano, oggi semplificati in "Colle alta" e "Colle bassa". Il comune il pi importante centro italiano della produzione di cristallo. La citt inoltre famosa per aver dato i natali, nel 1240, ad Arnolfo di Cambio, al quale stata in seguito dedicata la piazza principale.
Badia Prataglia è una frazione di Poppi (AR) e riserva naturale inserita all'interno del Parco nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna.
Badia Petroia è una frazione del comune di Città di Castello (PG). Il paese si trova lungo la strada provinciale SP104 che conduce verso Castiglion Fiorentino, passando per la frazione di Morra Nel 2001 gli abitanti censiti secondo dati ISTAT risultavano essere 172.
Badia Calavena (Badia in dialetto locale, kam' Àbato in cimbro) è un comune italiano di 2 606 abitanti della provincia di Verona in Veneto.
Badia (Abtei in tedesco) è un comune italiano sparso di 3 481 abitanti della provincia autonoma di Bolzano in Trentino-Alto Adige. È composto dalle frazioni di Pedraces (sede della casa comunale), San Leonardo (lad. San Linêrt, ted. St. Leonhard), La Villa e San Cassiano e si trova nel comprensorio dell'Alta Badia, sulle Dolomiti al confine con il Veneto. La Val Badia è una delle cinque valli in cui è ancora vivo l'uso della lingua ladina, antico idioma romanzo nella sua forma locale (Badiotto). Il comune, come l'intera valle, fa parte della comunità comprensoriale della Val Pusteria.
Per Alta Val d'Elsa si intende quella parte della Valdelsa ricadente in Provincia di Siena e situata all'interno dei comuni di: Casole d'Elsa Colle Val d'Elsa Monteriggioni Poggibonsi Radicondoli San GimignanoLa Bassa Valdelsa si trova invece in provincia di Firenze ed ha come capoluogo Empoli.