Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Viggo Peter Mortensen Jr. (New York, 20 ottobre 1958) è un attore statunitense. È noto principalmente per il ruolo di Nikolai ne La promessa dell'assassino, per quello di Aragorn nella trilogia cinematografica de Il Signore degli Anelli diretta da Peter Jackson, di Ben Cash in Captain Fantastic e Frank "Tony Lip" Vallelonga in Green Book. Tra gli altri film in cui ha recitato vi sono Allarme rosso, Delitto perfetto, Oceano di fuoco - Hidalgo, Il destino di un guerriero, The Road, I due volti di gennaio e tre film di David Cronenberg: A History of Violence, La promessa dell'assassino e A Dangerous Method. Ha ricevuto tre candidature al Premio Oscar al miglior attore: nel 2008 per La promessa dell'assassino, nel 2017 per Captain Fantastic e nel 2019 per Green Book. Oltre ad essere attore è anche occasionalmente poeta, fotografo e musicista.
Graziano Romani (Casalgrande, 26 settembre 1959) è un cantautore italiano di musica rock, noto per aver fondato i Rocking Chairs e per la lunga carriera solista. Nel corso della sua carriera artistica ha alternato produzioni in italiano e in inglese, passando per varie formazioni fino alla svolta solista. La sua voce è stata definita da Paolo Vites come "la miglior voce rock italiana, degna di uno 'shouter' del profondo sud degli States con la pelle nera".
La bibliografia su Bruce Springsteen è una delle più ampie tra quelle dedicate ai protagonisti della musica rock. L'artista del New Jersey è uno degli esponenti della popular music a cui sono stati dedicati più libri biografici, saggi di critica e tesi universitarie, superando in questo sia Bob Dylan sia Elvis Presley.La prima biografia dedicata al cantautore del New Jersey, Born to Run. The Bruce Springsteen Story, fu scritta nel 1979 dal giornalista Dave Marsh e divenne un best seller per il quotidiano The New York Times. A partire dagli anni ottanta il cantautore è stato oggetto di studio per il suo contributo alla rilettura, anche critica, del cosiddetto «sogno americano» e per la sua visione politica e sociale. In seguito molti autori hanno affrontato la musica e la poetica di Springsteen che, grazie alle sue opere, stava diventando una delle voci più influenti nel mondo della cultura e della politica statunitensi. In particolare dopo la pubblicazione degli album The Ghost of Tom Joad del 1995, disco folk nel quale hanno ampio risalto i testi dedicati agli ultimi della società americana, e The Rising del 2002, inteso come riflessione sulle conseguenze degli attentati dell'11 settembre 2001, la critica musicale e letteraria ha analizzato le sue opere avvicinandole alla letteratura "colta".