Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Montemurlo è un comune italiano di 18 843 abitanti della provincia di Prato in Toscana, distante circa 8 km ad est di Pistoia e circa 20 km a nord-ovest di Firenze.
Manuel Pucciarelli (Montemurlo, 17 giugno 1991) è un calciatore italiano, attaccante del Dibba Al-Fujairah, in prestito dal Chievo.
La battaglia di Montemurlo si svolse il 2 agosto 1537, tra i sostenitori di Cosimo I de' Medici, duca di Firenze, e i fuorusciti repubblicani, oppositori della presa di potere mediceo, capeggiati da Baccio Valori e Filippo Strozzi e filofrancesi. La vittoria del partito mediceo segnò la definitiva sconfitta dei ribelli e il consolidamento definitivo del dominio mediceo attraverso il ducato (poi granducato), che regnerà sulla Toscana fino all'estinzione della casata e, attraverso i successori Lorena, fino all'Unità d'Italia.
La provincia di Prato è una provincia italiana della Toscana, la più piccola provincia italiana sia per superficie che per numero di comuni; questo perché fu istituita nel 1992 per scorporo dalla provincia di Firenze comprendendo soltanto i comuni di Prato (capoluogo), Cantagallo, Carmignano, Poggio a Caiano, Montemurlo, Vaiano e Vernio. È poi l'ottava provincia toscana per numero di abitanti (256 373), nonché quella con il più alto reddito per abitante.
Jacopo Luchini (Montemurlo, 10 ottobre 1990) è uno snowboarder italiano.
Il Podere Galceto è un edificio storico situato in via di Galceti a Montemurlo, poco distante dal confine comunale con Prato.
La chiesa di Santa Maria Maddalena de' Pazzi è un edificio sacro di Montemurlo situato lungo la via di Galceti in zona Bagnolo.
Bovino è un comune italiano di 3 107 abitanti della provincia di Foggia in Puglia. Fa parte del club "I borghi più belli d'Italia" promosso dall'Associazione Nazionale Comuni Italiani. Dal dicembre 2013 si fregia della Bandiera arancione, riconoscimento di qualità elargito dal Touring Club Italiano.