Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Sotto le lune di Marte (pubblicato anche come La principessa di Marte, John Carter e John Carter e la principessa di Marte) è un romanzo fantastico-fantascientifico scritto da Edgar Rice Burroughs nel 1911. Costituisce il primo libro del cosiddetto "ciclo di Marte" o "di Barsoom" che rese celebre lo scrittore. Burroughs lo fece originariamente pubblicare a partire dal 1912, a puntate, sotto lo pseudonimo di "Normal Bean" (il nome voleva significare "soggetto normale", ma venne maldestramente corretto da un revisore in "Norman Bean"), nella rivista The All-Story, con il titolo Under the Moons of Mars. L'opera venne poi pubblicata in volume nel 1917, con il titolo A Princess of Mars. Il romanzo è stato più volte ripubblicato in volume anche assieme ad altri romanzi del ciclo, avendo una notevole influenza sulle opere degli autori successivi di narrativa popolare, in particolare del filone del planetary romance, nel quale si ambientano le avventure su un pianeta diverso dalla Terra, concentrandosi sull'esplorazione e la scoperta delle meraviglie di questo pianeta esotico e spesso primitivo. Al ciclo di Barsoom è liberamente ispirato il film John Carter del 2012.
John Carter è un film del 2012, diretto da Andrew Stanton, ispirato al romanzo Sotto le lune di Marte di Edgar Rice Burroughs e al personaggio di John Carter di Marte, protagonista degli undici romanzi del ciclo di Marte o di Barsoom.
Marte nelle opere di fantascienza è uno dei pianeti più popolari, sia come ambientazione sia come luogo di provenienza di extraterrestri. Hanno contribuito a portarlo all'attenzione degli scrittori la sua vicinanza alla Terra, la somiglianza tra molte sue caratteristiche – come il periodo di rotazione, l'inclinazione dell'asse di rotazione, le calotte polari – con quelle del nostro pianeta, il suo acceso colore rosso e la rete di canali scoperta da Schiaparelli alla fine del XIX secolo e pubblicizzata come opera di esseri intelligenti.
Edgar Rice Burroughs (Chicago, 1º settembre 1875 – Encino, 19 marzo 1950) è stato uno scrittore statunitense, autore, fra l'altro, del ciclo di romanzi incentrati sulla figura di Tarzan, il personaggio della giungla allevato dalle scimmie che ha alimentato la fantasia dei lettori e degli appassionati di cinema di più di una generazione.
Dejah Thoris è un personaggio fittizio, principessa della città-stato di Helium nel Ciclo di Barsoom scritto da Edgar Rice Burroughs, inizialmente interesse amoroso e poi moglie del protagonista John Carter, un terrestre magicamente trasportato su Marte. Nelle storie originali svolge sostanzialmente il ruolo della damigella in pericolo, pur essendo descritta come competente ed abile e in grado di cavarsela da sola nel difficile ambiente di Marte. Negli anni 2010 scaduti i diritti d'autore sulle prime storie, la Dynamite Entertainment la rende protagonista di una serie a fumetti originale, che si svolge 400 anni prima dei romanzi canonici.