Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
La sesta malattia (chiamata anche roseola, roseola infantum, esantema critico, esantema subitum o febbre dei tre giorni) è una malattia infettiva che si manifesta soprattutto nei bambini tra i 6 mesi ed i due anni di età. La si definisce "sesta" malattia in quanto è considerata come la sesta malattia diagnosticata, in ordine cronologico, che si manifesta tipicamente nell'infanzia dopo morbillo, scarlattina, rosolia, morbo di Dukes (o quarta malattia) ed eritema infettivo (o quinta malattia).
Il primo soccorso è l'insieme delle azioni che permettono di aiutare in situazioni di emergenza una o più persone in difficoltà vittime di traumi fisici e/o psicologici o malori improvvisi, nell'attesa dell'arrivo di soccorsi qualificati. Si intende per primo soccorso anche l'assistenza che viene data in strutture provvisorie in presenza di situazioni critiche, nell'attesa di trasportare il paziente in centri sanitari più adeguatamente attrezzati.
Giovanni Borromeo (Roma, 15 dicembre 1898 – Roma, 24 agosto 1961) è stato un medico italiano. Medico italiano insignito del titolo Giusto fra le Nazioni di Israele. Lo Yad Vashem gli attribuisce il soccorso a cinque membri della famiglia Almagià, Ajò e Tedesco durante la seconda guerra mondiale. Secondo una vulgata che è stata progressivamente enfatizzata, avrebbe salvato la vita a oltre un centinaio di ebrei romani inventando una malattia inesistente con cui ricoverarli e che avrebbe chiamato Morbo di K. L'analisi dei documenti e di altre testimonianze, pur senza smentire l'azione di Borromeo nei confronti della famiglia del suo professore, Marco Almagià, ridimensiona la storia del "morbo di K".
Il Banco del Mutuo Soccorso (o semplicemente Banco) è un gruppo musicale rock progressivo italiano fondato a Roma nel 1968. Insieme alla Premiata Forneria Marconi, gli Area e Le Orme è l'esempio più rappresentativo e noto, anche all'estero, di rock progressivo in Italia.