Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Wesley Earl "Wes" Craven (Cleveland, 2 agosto 1939 – Los Angeles, 30 agosto 2015) è stato un regista, sceneggiatore, produttore cinematografico e attore statunitense. Maestro del genere horror, è famoso per aver diretto pellicole cult come L'ultima casa a sinistra, Le colline hanno gli occhi, Nightmare - Dal profondo della notte, Il serpente e l'arcobaleno, La casa nera, Red Eye e la saga di film di Scream.
Scream 2 è un film del 1997 diretto da Wes Craven e scritto da Kevin Williamson. Distribuito da Dimension Films il 12 dicembre 1997, meno di un anno dopo il primo, è il secondo capitolo della serie Scream, a cui seguirà Scream 3. Scream 2 si svolge due anni dopo il primo episodio concentrandosi ancora sulla protagonista Sidney Prescott e su altri sopravvissuti di Woodsboro, che divengono bersaglio di un killer imitatore il quale utilizza le sembianze di Ghostface. Come il predecessore, Scream 2 unisce la violenza del sottogenere slasher con elementi da commedia e di mistero whodunit, mentre satirizza i cliché dei sequel.
Scream è la serie slasher diretta da Wes Craven e scritta da Kevin Williamson e Ehren Kruger, sceneggiatore del terzo film. È ispirata agli omicidi operati da Danny Rolling nel 1990. La trama principale è incentrata su un serial killer psicopatico travestito con un costume di Halloween che cerca di uccidere Sidney Prescott (Neve Campbell) e le persone che fanno parte della sua vita. Ogni film inizia con l'omicidio di una coppia, per poi svilupparsi fino alla rivelazione dell'identità del killer e al suo scontro finale con Sidney. La serie ha rilanciato i film di genere slasher negli anni novanta, in modo simile a quanto fece Halloween - La notte delle streghe negli anni settanta, fondendo le scene spaventose tipiche del genere horror con elementi comici. Il primo film ottenne un grande successo commerciale al momento della sua pubblicazione, divenendo uno dei film con le vendite maggiori del 1996, oltre ad essere acclamato dalla critica di tutto il mondo. La saga è composta da 4 film: Scream, uscito il 20 dicembre 1996 negli Stati Uniti e nel settembre 1997 in Italia Scream 2, uscito il 12 dicembre 1997 negli Stati Uniti e nel febbraio 1998 in Italia Scream 3, uscito il 4 febbraio 2000 negli Stati Uniti e nel settembre 2000 in Italia Scream 4, uscito il 15 aprile 2011 in contemporanea mondiale.Dal 30 giugno 2015 su MTV negli Stati Uniti è trasmesso un adattamento televisivo, Scream.