Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Velia Titta (Roma, 12 gennaio 1890 – Roma, 5 giugno 1938) è stata una poetessa e romanziera italiana. Fu moglie del politico socialista Giacomo Matteotti.
Romulus, reso graficamente ROMVLVS, è una serie televisiva italiana del 2020 creata da Matteo Rovere.La serie, divisa in dieci episodi ed ambientata nell'VIII secolo a.C., narra le vicende precedenti alla nascita di Roma e non ha nessun collegamento col film del regista Rovere Il primo re.
Novi Velia è un comune italiano di 2 325 abitanti della provincia di Salerno in Campania.
La Poetica è un trattato di Aristotele, scritto ad uso didattico, probabilmente tra il 334 e il 330 a.C., ed è il primo esempio, nella civiltà occidentale, di un'analisi dell'arte distinta dall'etica e dalla morale. Nella Poetica, Aristotele esamina la tragedia e l'epica. L'esistenza di un secondo libro trattante la commedia fu speculata dal patriarca nestoriano Timoteo I (? - 823), ma la maggioranza della critica odierna dà parere negativo a questa ipotesi. Aristotele introduce due concetti fondamentali nella comprensione del fatto artistico: la mimesi e la catarsi.
Nel mondo di Alice è uno sceneggiato televisivo italiano del 1974, trasmesso in quattro puntate, diretto da Guido Stagnaro per la RAI e ispirato ai romanzi di Lewis Carroll Alice nel Paese delle Meraviglie e Attraverso lo specchio e quel che Alice vi trovò.
Il rosso e il nero (titolo originale, Le Rouge et le Noir, con due sottotitoli: Chronique du XIXe siècle e Chronique de 1830) è un romanzo dello scrittore francese Stendhal. Il manoscritto fu venduto per 1500 franchi all'editore Levasseur che lo pubblicò in due tomi a Parigi nel novembre del 1830 con data 1831. La storia viene ripresa da Stendhal da un fatto di cronaca. L'autore infatti aveva letto di un giovane che uccise l'ex amante sulla rivista "La Gazette des Tribunaux".