Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Il Settebello. Settimanale umoristico illustrato fu un settimanale umoristico italiano fondato a Roma nel gennaio 1933 da Egeo Carcavallo (proveniente dal Marc'Aurelio ed ex-collaboratore del Becco giallo), Bepi Fabiano e Pio Pizzicaria (primo direttore). Con una foliazione di otto pagine formato quotidiano, aveva come logo la carta da gioco "sette di denari". Uscì fino al 1943.
Giuseppe Scalarini (Mantova, 29 gennaio 1873 – Milano, 30 dicembre 1948) è stato tra i maggiori caricaturisti e disegnatori satirici italiani. Tra i primi creatori italiani della vignetta satirica politica, fondò i giornali Merlin Cocai e La Terra e dal 1911 collaborò al quotidiano del Partito Socialista Italiano, l'Avanti!. Anticapitalista e antimilitarista, fu perseguitato dal fascismo.
Gianduja (Giandoja in piemontese, IPA [ʤan'dʊja]) è una maschera popolare torinese, che la tradizione lega al territorio astigiano. Il suo nome sembra derivare dalla locuzione piemontese Gioann dla doja, ovvero Giovanni del boccale. Gianduia è la maschera del Piemonte e nella tradizione carnevalesca si affianca a quelle di altre città, come Balanzone per Bologna, Pantalone per Venezia o Pulcinella per Napoli.