Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Giuseppe Scalarini (Mantova, 29 gennaio 1873 – Milano, 30 dicembre 1948) è stato tra i maggiori caricaturisti e disegnatori satirici italiani. Tra i primi creatori italiani della vignetta satirica politica, fondò i giornali Merlin Cocai e La Terra e dal 1911 collaborò al quotidiano del Partito Socialista Italiano, l'Avanti!. Anticapitalista e antimilitarista, fu perseguitato dal fascismo.
Gianduja (Giandoja in piemontese, IPA [ʤan'dʊja]) è una maschera popolare torinese, che la tradizione lega al territorio astigiano. Il suo nome sembra derivare dalla locuzione piemontese Gioann dla doja, ovvero Giovanni del boccale. Gianduia è la maschera del Piemonte e nella tradizione carnevalesca si affianca a quelle di altre città, come Balanzone per Bologna, Pantalone per Venezia o Pulcinella per Napoli.
Enrico Gianeri, noto anche con lo pseudonimo di Gec, acronimo di Gianeri Enrico Cagliari (Firenze, 9 novembre 1900 – Torino, 24 gennaio 1984), è stato uno storico della caricatura e della grafica umoristico-satirica, oltre che giornalista, disegnatore e caricaturista italiano.