Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Pola Negri, pseudonimo di Barbara Apolonia Chałupiec (Lipno, 3 gennaio 1897 – San Antonio, 1º agosto 1987), è stata un'attrice, cantante e ballerina polacca che, trasferitasi negli Stati Uniti, diventò a Hollywood una stella di prima grandezza, conosciuta e ammirata in tutto il mondo.
Partita a quattro (Design for Living) è un film del 1933 diretto da Ernst Lubitsch. Girato prima dell'entrata in vigore del Codice Hays, racconta di un rapporto tra una ragazza divisa tra l'amore di tre uomini: ne sposa uno continuando a far l'amore con gli altri due. La commedia da cui è tratto il film è firmata da Noël Coward.
L'Oscar al miglior film (Academy Award for Best Picture), in precedenza noto come miglior produzione (Best Production) viene assegnato annualmente al film votato come migliore dall'Academy of Motion Picture Arts and Sciences (AMPAS), l'ente che dal 1929 assegna i premi Oscar. Fino al 1950, il premio è stato dato alla società di produzione mentre dal 1951 in poi è andato al produttore.Questo premio è l'ultimo per ordine di annuncio della notte degli Oscar, ed è considerato il più prestigioso. Al 2019, ci sono stati 554 film che hanno ottenuto la candidatura al Miglior Film, e 91 vincitori. Di questi 91, 65 hanno vinto anche l'Oscar al miglior regista, e i due premi sono sempre stati strettamente correlati. Solo cinque film nella storia degli Oscar hanno vinto il premio al Miglior Film senza ricevere la candidatura al Miglior regista: Ali, Grand Hotel, A spasso con Daisy, Argo e Green Book. Solo due registi hanno vinto l'Oscar senza che il loro film ottenesse la candidatura come miglior film: Lewis Milestone per Notte d'Arabia (premiato agli Oscar del 1929) e Frank Lloyd per Trafalgar (premiato agli Oscar dell'aprile 1930).
Mancia competente (Trouble in Paradise) è un film del 1932 diretto da Ernst Lubitsch. Tratto dalla commedia A Becsuletes Megtalalo di Aladár László, adattata in inglese come The Honest Finder, è considerato uno dei massimi esempi del genere della commedia sofisticata.
Frantz è un film del 2016 scritto e diretto da François Ozon. Liberamente ispirato a L'uomo che ho ucciso (Broken Lullaby) diretto da Ernst Lubitsch nel 1932, a sua volta tratto dal lavoro teatrale L'Homme que j'ai tué di Maurice Rostand scritto nel 1930 (versione teatrale di un suo romanzo scritto 5 anni prima), il film è stato presentato in concorso alla 73ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia.
Un film commedia è un genere di film che pone l'accento sull'umorismo. I film di questo genere solitamente hanno un lieto fine. Il genere non va scambiato col film comico, nel quale lo scopo principale è quello di far ridere il pubblico.