Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Il progetto Traduzione Talmud babilonese è un progetto di traduzione, ricerca e formazione che ha come obiettivo la traduzione commentata, con testo a fronte in lingua originale (ebraica e aramaica) del Talmud babilonese in lingua italiana, mediante l’utilizzo di un software che lavora su una piattaforma online.
Magog (ebraico: מגוג [maˈɡoɡ]; greco: Μαγωγ) è il secondo dei sette figli di Jafet menzionati nella Tavola delle Nazioni in Genesi 10. Mentre l'origine del termine non è chiara, essa potrebbe fare riferimento alla Lidia, nell'attuale Turchia. Il suo uso nel Libro di Ezechiele, capitolo 38, ha portato alla sua associazione con tradizioni apocalittiche. Varie tradizioni antiche e medievali hanno costruito sui riferimenti biblici e aggiunto dettagli ad esso.
Grog di Magog (Wunschpunsch) è una serie televisiva a cartoni animati tratta dal libro di Michael Ende La notte dei desideri. La serie è stata trasmessa in italiano per la prima volta su Jetix dal luglio 2005 con il titolo Wunschpunsch, mentre la replica su Italia 1 del febbraio 2006 ha cambiato il titolo in Grog di Magog.
Gog e Magog (in ebraico: גוג ומגוג?; in arabo: يأجوج ومأجوج, Yaʾjūj wa Maʾjūj) sono due figure della tradizione biblica e Islamica. Citati in varie parti delle Sacre Scritture, essi sono descritti talvolta come uomini vissuti in un lontano passato, sovrani, popolazioni o territori, spesso con un'accezione negativa, incarnando nemici del popolo di Dio. Nell'Apocalisse compaiono come sostenitori di Satana in vista dell'Armageddon. Questi temi si diffusero molto nelle tradizioni d'Europa e Medio Oriente nella Tarda Antichità e nell'Alto Medioevo, sicché Gog e Magog si rinvengono in svariate leggende e opere dell'epoca, come il Romanzo di Alessandro, assumendo identità sempre più varie, con fonti che li descrivono come giganti, mostri o altri esseri sovrannaturali.