Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
La ferrovia della Val Gardena (in tedesco Grödnerbahn, in gardenese Ferata de Gherdëina) era una linea ferroviaria a scartamento ridotto bosniaco che collegava i comuni di Chiusa e Selva di Val Gardena (località Plan de Gralba), attraversando la Val Gardena. Costruita dall'esercito imperiale austriaco durante la prima guerra mondiale come via di comunicazione ad uso strettamente militare da e per il fronte, nel primo dopoguerra, a seguito del passaggio dell'Alto Adige all'Italia, venne convertita al servizio viaggiatori e merci, restando in attività fino al 1960.
La stazione di Plan (in tedesco Bahnhof Plan) è stata la stazione capolinea orientale della ferrovia della Val Gardena. Serviva la località di Plan de Gralba, frazione del comune di Selva di Val Gardena.
La stazione di Castel Gardena (in tedesco Haltepunkt Fischburg-Regensburgerhütte) era una fermata della ferrovia della Val Gardena. Situata presso la località di Plan da Tieja, nel comune di Selva di Val Gardena, prendeva il suo nome dal vicino castello seicentesco. In lingua tedesca la stazione portava anche la denominazione Regensburgerhütte, alludendo al fatto che proprio da Plan da Tieja si diparte il sentiero che collega Selva con il Rifugio Firenze.