Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Gastone Paperone (Gladstone Gander) è un personaggio immaginario dei fumetti e dei cartoni animati della Disney ideato da Carl Barks nel 1947; fa il suo esordio nei fumetti con Paperino lingualunga, su Walt Disney's Comics and Stories n. 88 del 1948. È apparso come protagonista o comprimario in migliaia di storie a fumetti realizzate in vari paesi del mondo e in alcuni cartoni animati. Nell'universo dei personaggi Disney è il cugino di Paperino, noto per essere un papero fortunato e snob.
Carl Barks (Merrill, 27 marzo 1901 – Grants Pass, 25 agosto 2000) è stato un fumettista, illustratore e pittore statunitense. È considerato uno dei più grandi maestri della storia del fumetto. Tra gli autori di fumetti Disney più amati e celebrati, ha influenzato diverse generazioni di artisti e illustratori, grazie alla sua fervente creatività. Occupatosi quasi esclusivamente dell'universo di Paperino, è l'inventore di Paperopoli e di molti dei suoi abitanti, tra i quali Paperon de' Paperoni, il personaggio per il quale è più famoso, e per questo è noto anche come L'uomo dei paperi (The Duck Man), The Good Duck Artist (il buon artista dei paperi), Comic Book King (il Re dei Fumetti) o Il maestro dell'Oregon (del quale era originario). Fu tra i primi tre fumettisti ad essere inserito nella Will Eisner Hall of Fame nel 1987, anno della sua fondazione.
Archimede Pitagorico (Gyro Gearloose; inizialmente noto in Italia come Giro Rotalibera, Giro Girolamo, Archimede Geroglifici e Archimede Pitagorici) è un personaggio immaginario dei fumetti e dei cartoni animati della Disney creato da Carl Barks. A partire dal 1952 (n. 140 della testata Walt Disney's Comics and Stories) è apparso in migliaia di albi a fumetti realizzati in vari paesi del mondo. La popolarità del nome italiano del personaggio è tale che nel novembre del 1992 il quotidiano La Repubblica e altri giornali riferirono una notizia relativa ad Archimede di Siracusa chiamandolo erroneamente Archimede Pitagorico.
Paperino sotto le armi (Donald Gets Drafted) è un film del 1942 diretto da Jack King. È un cortometraggio animato della serie Donald Duck, prodotto dalla Walt Disney Productions ed uscito negli Stati Uniti il 1º maggio 1942, distribuito dalla RKO Radio Pictures. Nel cartone animato, Paperino si arruola nell'esercito degli Stati Uniti durante la seconda guerra mondiale e segue la sua introduzione alla vita militare. Il film presentò la canzone The Army's Not the Army Anymore, di Carl Barks e Leigh Harline.Paperino sotto le armi fu il primo di una serie di sei corti in cui il protagonista presta il servizio militare durante la seconda guerra mondiale, e l'unico della serie ad avere un doppiaggio italiano degli anni '90. Il cartone animato rivelò anche per la prima volta il nome originale completo di Paperino - Donald Fauntleroy Duck - visto sul suo "ordine di reclutamento" dalla prima inquadratura del film.