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La scapigliatura fu un gruppo artistico e letterario sviluppatosi nell'Italia settentrionale a partire dagli anni sessanta dell'Ottocento; ebbe il suo epicentro a Milano e si andò poi affermando in tutta la penisola. Il termine fu proposto per la prima volta da Cletto Arrighi (anagramma di Carlo Righetti) nel suo romanzo La scapigliatura e il 6 febbraio del 1862, ed è la libera traduzione del termine francese bohème (vita da zingari), che si riferiva alla vita disordinata e anticonformista degli artisti parigini descritta nel romanzo di Henri Murger Scènes de la vie de Bohème (1847-1849). Contro il romanticismo italiano maggioritario (Manzoni, Berchet, D'Azeglio), recuperarono le suggestioni del romanticismo straniero e diffusero il gusto del naturalismo francese nascente e del maledettismo alla Baudelaire, anticipando verismo e decadentismo.
La nozione romantica di maledizione del poeta appare gi nel 1832 nell'opera di Alfred de Vigny Stello, che espose il problema dei rapporti tra poeti e societ , anticipante la pi ce Chatterton: Figura tragica spinta agli estremi, sprofondata non di rado nella demenza, l'immagine del po te maudit costituisce il vertice insuperabile del pensiero romantico. Esso domina una concezione della poesia caratteristica della seconda met del XIX secolo. L'espressione po te maudit (poeta maledetto) ha superato i limiti di un'epoca, e pu oggigiorno qualificare altri autori oltre a quelli che designava in origine, gli amici di Verlaine. Essa designa in generale un poeta (ma anche un musicista, o artista in genere) di talento che, incompreso, rigetta i valori della societ , conduce uno stile di vita provocatorio, pericoloso, asociale o autodistruttivo (in particolare consumando alcol e droghe), redige testi di una difficile lettura e, in generale, muore ancor prima che al suo genio venga riconosciuto il suo giusto valore. Questo appellativo di maledetto lo attribu Verlaine a se stesso, ma esso avvolge in un alone indefinibile autori di epoche diverse come Cecco Angiolieri, Fran ois Villon, Thomas Chatterton, Aloysius Bertrand, G rard de Nerval, Charles Baudelaire, Lautr amont, Petrus Borel, Charles Cros, Germain Nouveau, Guy de Maupassant, Antonin Artaud, mile Nelligan, Armand Robin, Olivier Larronde o ancora, John Keats, Edgar Allan Poe e il grande pittore Vincent van Gogh, e il famoso cantante Jim Morrison.
Leandro Bisiach (Casale Monferrato, 15 giugno 1864 – Venegono Superiore, 1º dicembre 1945) è stato un liutaio italiano.
Igino Ugo Tarchetti, noto anche come Iginio Ugo Tarchetti, nato Igino Pietro Teodoro Tarchetti (San Salvatore Monferrato, 29 giugno 1839 – Milano, 25 marzo 1869), è stato uno scrittore, poeta e giornalista italiano. Collaborò con le testate Rivista minima, Il giornale per tutti, La settimana illustrata, Il gazzettino rosa, Il pungolo, e tentò di lanciare senza successo un periodico proprio, il Piccolo giornale.
Nicolo Igino Sderci (Gaiole in Chianti, 7 dicembre 1884 – Firenze, 24 maggio 1983) è stato un liutaio italiano. Costruttore di ottima abilità, ha realizzato oltre 700 strumenti. Ha vinto la medaglia d'oro al concorso stradivariano del 1937, a Cremona, per il bicentenario della nascita di Stradivari, e nel 1949. Figlio di una famiglia distinta di agricoltori con una certa predisposizione per la lavorazione del legno fin da giovanissimo lavora per 19 anni come intagliatore presso il laboratorio dei Corsini di Siena suoi parenti, nel frattempo aveva costruito il suo primo violino da autodidatta, violino che sottopone al giudizio del proprietario di un negozio di strumenti musicali di Siena, tale sig. Olmi. Quest'ultimo rimane stupito dalle capacita dello Sderci e approfittando della presenza a Siena nel 1917 di Leandro Bisiach che si trovava presso il conte Guido Chigi Saracini in città per allestire un museo di strumenti classici gli presento lo Sderci. Ha iniziato a dedicarsi alla liuteria a Siena, su incoraggiamento di Guido Chigi Saracini e di Leandro Bisiach, trasferendosi a Milano nel 1917 per lavorare presso il laboratorio di quest'ultimo dove si è perfezionato. In quel periodo a Siena, soprattutto grazie al conte Chigi, arrivarono moltissimi strumenti musicali di autori cremonesi, grazie a questo lo Sderci poté visionare tantissimi strumenti, prenderne misure, spessori bombature, sgusce, forme e calchi, materiale che gli fu utilissimo per la sua attività da liutaio. Infine si trasferi a Firenze nel 1924, aprendo il suo laboratorio in via Montanara nº 6. Sderci si basava su modelli classici italiani (come Stradivari e Guarneri), con ottima personalità nel disegno e nell'interpretazione dei dettagli (ricci, punte, bordi). Gli strumenti sono tutti di ottimo livello, lavorazione, intaglio, e guscio impeccabile, la sonorità è buonissima. Usava una vernice sottile, di colore giallo ambrato spesso su fondo durato, in alcuni casi leggermente più rossa. Liutaio di riferimento per molti altri liutai dell'epoca, note le sue collaborazioni e gli scambi epistolari con Simone Fernando Sacconi. Particolarmente apprezzate le sue viole, forse la più nota è la "Farulli" costruita nel 1939 su forma Pietro Giovanni Guarneri per il musicista Piero Farulli e da lui particolarmente apprezzata, un aneddoto particolare su questa viola è che il Farulli, tanto era entusiasta della sua bellezza e dal suo suono non volle che questa viola fosse verniciata, la suono per un periodo di tempo "in bianco" fino a che il legno con il sudore della mani e con la colofonia rilasciata dall'arco con lo sfregamento sulle corde si sarebbe irrimediabilmente rovinata, a quel punto la fece verniciare. Tra i suoi allievi il figlio Luciano Sderci nato a Siena nel 1917 che prosegue il lavoro del padre con ottimi risultati anche se forse non riesce ad eguagliarlo, e Roberto Ignesti, forse il suo allievo preferito, violinista e professore d'orchestra.
Giacomo Bisiach (Milano, 28 novembre 1900 – Venegono Superiore, 8 maggio 1995) è stato un liutaio italiano.
Fosca è l'opera più celebre dello scrittore Iginio Ugo Tarchetti. Uscito a puntate sulla rivista Il pungolo nel 1869 e raccolto in volume nello stesso anno, composto da 50 capitoli, è uno dei più rappresentativi romanzi della Scapigliatura. Tarchetti morì di tubercolosi o febbre tifoide prima di terminare il penultimo capitolo, che fu completato dall'amico Salvatore Farina seguendo gli appunti e le indicazioni lasciate dall'autore. Il romanzo è stato ripubblicato nel 1971 dall'editore Einaudi come primo volume della collana Centopagine diretta da Italo Calvino.