Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Pietro Alessandro Guglielmi (Massa, 9 dicembre 1728 – Roma, 18 novembre 1804) è stato un compositore italiano.
La distruzione di Gerusalemme è un'azione sacra per musica, ovvero dramma sacro, con musica di Giuseppe Giordani su libretto di Carlo Sernicola. La prima esecuzione ebbe luogo il 25 febbraio 1787 al Teatro San Carlo di Napoli. Fu in assoluto il primo dramma sacro ad essere rappresentato in un teatro. Il successo che riscosse fu riportato nella "Gazzetta Universale" del 20 marzo 1787 ("Straordinario ed universale è stato l'applauso che ha riportato il Dramma sacro esposto nel Teatro San Carlo ..."). Alla rappresentazione era presente anche Johann Wolfgang von Goethe che ne scrisse nel suo Italienische Reise.
Debora e Sisara è un'azione sacra per musica, ovvero dramma sacro in due atti, con musica di Pietro Alessandro Guglielmi su libretto di Carlo Sernicola. La prima esecuzione ebbe luogo al Teatro San Carlo di Napoli il 13 febbraio 1788 con la direzione di Michele Nasci, la scenografia di Domenico Chelli e il cast stellare che era reso possibile dalla posizione di primato di cui la piazza napoletana godeva allora sulla scena operistica internazionale.
Carlo Sernicola (Napoli, seconda metà del XVIII secolo – ...) è stato un librettista italiano. A Napoli esercitò la professione di giureconsulto, ma fu poeta, consacrato Pastore Arcade col nome di Arimedonte Parteniate, e poi librettista della scuola musicale napoletana alla fine del Settecento, il massimo autore di testi di drammi sacri.