Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
I Diecimila furono un gruppo di mercenari, principalmente greci, assoldati da Ciro il Giovane nel tentativo di usurpare il trono di Persia al fratello Artaserse II. La marcia che li portò alla battaglia di Cunassa e il loro ritorno in Grecia (durata un anno e tre mesi, dal 401 al 399 a.C., e lunga millecentocinquanta parasanghe) fu registrata da uno dei mercenari, Senofonte, nella sua Anabasi.
L'Anabasi, o più propriamente l'Anabasi di Ciro (in greco antico: Κύρου Ἀνάβασις, Kýrou Anábasis, "spedizione verso l'interno di Ciro") è la più celebre opera dello storiografo greco Senofonte, risalente al IV secolo a.C.
La sepoltura da vivo può essere volontaria, come in un rito o un metodo di esecuzione che consiste nel seppellire o murare viva una persona; accidentale, per esempio come conseguenza di crolli, terremoti e valanghe; o erronea, come nel caso delle cosiddette esequie premature seguenti a morte apparente, quando cioè si ritiene per errore che una persona sia morta mentre è ancora viva.
Lo pneumatico invernale (chiamato comunemente anche gomma termica o, erroneamente, gomma da neve) è un tipo di pneumatico progettato per l'utilizzo in condizioni invernali, in particolare con basse temperature ambientali, pioggia, neve o ghiaccio. È caratterizzato da un battistrada lamellare con tassellatura aggressiva, e dispone di una mescola capace di rimanere morbida ed elastica anche alle basse temperature.
Nostra Signora della Neve, o Madonna della Neve (in latino Sancta Maria ad Nives), è uno dei titoli sotto cui viene invocata, specialmente in ambito cattolico, Maria, la madre di Gesù. Il titolo è legato a quello della basilica di Santa Maria ad Nives sul colle Esquilino di Roma, ritenuta il più antico santuario mariano dell'Occidente, eretta da papa Sisto III sul sito dell'antica basilica liberiana e intitolata alla Vergine, che il recente concilio di Efeso aveva solennemente proclamato "Madre di Dio" (o Theotókos, in greco Θεοτόκος). I festeggiamenti vengono generalmente fatti coincidere con la memoria della dedicazione della basilica di Santa Maria Maggiore, che già il martirologio geronimiano pone al 5 agosto; in tale giorno viene anche celebrato il ricordo del leggendario miracolo della nevicata che avrebbe ispirato a papa Liberio la fondazione dell'edificio sacro.
Neve Adrianne Campbell (Guelph, 3 ottobre 1973) è un'attrice ed ex ballerina canadese, nota per il ruolo della final girl Sidney Prescott nella saga cinematografica di Scream e per quello di Julia Salinger nella serie televisiva Cinque in famiglia.
In meteorologia, il prestito inglese blizzard è un vento polare che per estensione viene usato per riferirsi ad una tempesta di neve con raffiche di vento molto forti e conseguente bassa visibilità. La distinzione fra un blizzard e una comune tempesta di neve è convenzionale, e non univoca.