Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Ser Petracco, pseudonimo di Pietro di Parenzo di Garzo dell'Incisa (Firenze, 1266 circa – Avignone, 1326), è stato un notaio italiano. Padre di Francesco Petrarca, era stato esiliato da Firenze per motivi politici.
Il Ròdano (Rhône in francese, Rôno in arpitano, Ròse in occitano, Rhone o Rotten in tedesco, Rhodanus in latino, Ῥοδανός, Rhodanòs in greco antico) è un importante fiume europeo: lungo 812 km, nasce in Svizzera dove scorre per i primi 267 km, per proseguire poi in Francia per altri 545 km fino a sfociare nel Mar Mediterraneo e con una portata media annua presso la foce di 1.820 m³/s è il principale fiume di Francia per volume d'acqua.
In geografia politica, un'enclave (termine derivato del francese enclaver, propriamente chiudere con una chiave , dal latino volgare inclavare, derivato di clavis, chiave ) una porzione di territorio (appartenente a uno Stato) che confina interamente con un altro Stato. Quella stessa porzione di territorio, dal punto di vista dello Stato a cui appartiene, si chiama exclave. I concetti di enclave ed exclave si applicano anche a livello di ripartizioni amministrative e di unit territoriali (Stati federati, regione, distretti, comuni) all'interno di uno stesso Stato, e vengono chiamate isole amministrative. Il termine "enclave linguistica" viene spesso utilizzato come sinonimo di isola linguistica.