Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
La 65ª edizione della cerimonia di premiazione degli Oscar si è tenuta il 29 marzo 1993 al Dorothy Chandler Pavilion di Los Angeles. Il conduttore della serata è stato l'attore comico statunitense Billy Crystal.
Dame Emma Thompson (Londra, 15 aprile 1959) è un'attrice, doppiatrice e sceneggiatrice britannica. Nel corso dei suoi trent'anni di carriera ha ricevuto 5 candidature ai Premi Oscar; una volta come miglior attrice non protagonista per Nel nome del padre, tre volte come miglior attrice protagonista per Casa Howard, per Quel che resta del giorno e per Ragione e sentimento, una volta alla migliore sceneggiatura non originale, nuovamente per Ragione e sentimento, vincendolo come miglior attrice per Casa Howard e come sceneggiatrice per Ragione e sentimento. Ha inoltre vinto 2 Premi Golden Globe, 2 Premi BAFTA, 1 Premio Emmy e 3 National Board of Review Awards. Nel 2018 ha ricevuto l'onorificenza di Dama dell'Ordine dell'Impero Britannico.
Casa Howard è un romanzo dello scrittore britannico Edward Morgan Forster, pubblicato per la prima volta nel 1910. Temi fondamentali del romanzo sono le relazioni fra persone di diverse classi sociali e le difficoltà della vita. Dal libro nel 1992 è stato tratto l'omonimo film, con protagonisti Emma Thompson, Helena Bonham Carter, Vanessa Redgrave, Anthony Hopkins e Samuel West, con la regia di James Ivory. Nel novembre 2017, un adattamento in quattro parti da Kenneth Lonergan è stato trasmesso da BBC One; e coprodotto con l'emittente americana Starz.
Casa Howard (Howards End) è un film del 1992 diretto da James Ivory, basato sull'omonimo romanzo di Edward Morgan Forster. Il cast unisce tre grandi del cinema britannico: Vanessa Redgrave, Anthony Hopkins, Emma Thompson.
Keenen Ivory Desuma Wayans, Sr. (New York, 8 giugno 1958) è un regista, sceneggiatore e attore statunitense. Normalmente collabora ai propri progetti insieme ai fratelli Damon (attore, sceneggiatore, comico), Marlon (attore, produttore e regista) e Shawn (attore).
Lisa Mary Moretti, meglio conosciuta come Ivory (Inglewood, 26 novembre 1961), è un'ex wrestler statunitense. È conosciuta per aver combattuto nella World Wrestling Entertainment (WWE). La Moretti ha iniziato la sua carriera nel wrestling verso la seconda metà degli anni 80 nella Gorgeous Ladies of Wrestling con il nome di Tina Ferrari. La Moretti ha fatto il suo debutto nella World Wrestling Federation nel 1999 come manager di D'Lo Brown e Mark Henry. La Moretti ha vinto per tre volte il Women's Championship ed ha fatto parte dei Right to Censor, stable dalle dure visioni sociopolitiche. Il 6 aprile 2018, Ivory è stata introdotta nella WWE Hall of Fame.
Chiamami col tuo nome (Call Me by Your Name) è un film del 2017 diretto da Luca Guadagnino. La sceneggiatura è scritta da James Ivory ed è un adattamento cinematografico del romanzo Chiamami col tuo nome di André Aciman. È il terzo e ultimo film della "trilogia del desiderio" di Guadagnino, dopo Io sono l'amore (2009) e A Bigger Splash (2015). Ambientato nel nord Italia nel 1983, il film racconta la storia d'amore tra Elio (Timothée Chalamet), un diciassettenne residente in Italia, e lo studente americano Oliver (Armie Hammer). Fanno parte del cast anche Michael Stuhlbarg, Amira Casar, Esther Garrel e Victoire Du Bois. Anche il montatore del film Walter Fasano fa un cameo nel film, come il dj nella famosa scena della festa, quando dichiarato da Fasano in una intervista.Chiamami col tuo nome era in fase di sviluppo dal 2007, quando i produttori Peter Spears e Howard Rosenman hanno opzionato i diritti per il grande schermo del romanzo di Aciman. Ivory inizialmente doveva co-dirigere il film, ma ha finito per scrivere la sceneggiatura e co-produrre. Guadagnino, che inizialmente era stato assunto come consulente di location, è diventato l'unico regista nel 2016. Le riprese principali si sono svolte a Crema, in Italia, tra maggio e giugno del 2016. Il film è stato presentato in anteprima mondiale al Sundance Film Festival il 22 gennaio 2017, ed è stato successivamente distribuito nelle sale del Regno Unito il 27 ottobre 2017 e negli Stati Uniti il 24 novembre 2017. Il film ha ottenuto un consenso unanime, con particolare apprezzamento per la regia, la sceneggiatura, la colonna sonora e gli interpreti, ed è stato scelto dal National Board of Review e dall'American Film Institute come uno dei 10 migliori film dell'anno. Ha ottenuto tre candidature al Golden Globe 2018, come miglior film, miglior attore (Chalamet) e miglior attore non protagonista (Hammer) e quattro candidature ai premi Oscar 2018 come miglior film, miglior attore (Chalamet), miglior sceneggiatura non originale, miglior canzone (Mystery of Love). L'Oscar è stato vinto da Ivory per la miglior sceneggiatura non originale.