Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
James Francis Ivory (Berkeley, 7 giugno 1928) è un regista, sceneggiatore e produttore cinematografico statunitense. Nel 2018, all'età di 89 anni, ha vinto l'Oscar alla migliore sceneggiatura non originale per il film Chiamami col tuo nome.
Dame Emma Thompson (Londra, 15 aprile 1959) è un'attrice, doppiatrice e sceneggiatrice britannica. Nel corso dei suoi trent'anni di carriera ha ricevuto 5 candidature ai Premi Oscar; una volta come miglior attrice non protagonista per Nel nome del padre, tre volte come miglior attrice protagonista per Casa Howard, per Quel che resta del giorno e per Ragione e sentimento, una volta alla migliore sceneggiatura non originale, nuovamente per Ragione e sentimento, vincendolo come miglior attrice per Casa Howard e come sceneggiatrice per Ragione e sentimento. Ha inoltre vinto 2 Premi Golden Globe, 2 Premi BAFTA, 1 Premio Emmy e 3 National Board of Review Awards. Nel 2018 ha ricevuto l'onorificenza di Dama dell'Ordine dell'Impero Britannico.
Casa Howard è un romanzo dello scrittore britannico Edward Morgan Forster, pubblicato per la prima volta nel 1910. Temi fondamentali del romanzo sono le relazioni fra persone di diverse classi sociali e le difficoltà della vita. Dal libro nel 1992 è stato tratto l'omonimo film, con protagonisti Emma Thompson, Helena Bonham Carter, Vanessa Redgrave, Anthony Hopkins e Samuel West, con la regia di James Ivory. Nel novembre 2017, un adattamento in quattro parti da Kenneth Lonergan è stato trasmesso da BBC One; e coprodotto con l'emittente americana Starz.
Casa Howard (Howards End) è un film del 1992 diretto da James Ivory, basato sull'omonimo romanzo di Edward Morgan Forster. Il cast unisce tre grandi del cinema britannico: Vanessa Redgrave, Anthony Hopkins, Emma Thompson.